Da fine 2016 la mozzarella di bufala verrà prodotta a bordo delle navi Costa,come in un vero caseificio, grazie a dei particolari macchinari forniti da una società italiana specializzata per la realizzazione di prodotti lattiero caseari. La mozzarella, fatta al momento, verrà abbinata a salumi ed a specialità italiane e potrà essere gustata presso gourmet bar dedicati, dove sarà anche possibile assistere al processo di lavorazione. Una vera novità per i crocieristi provenienti da tutto il mondo, per conoscere da vicino e gustare una delle eccellenze legate alla tradizione gastronomica italiana nelle varie coniugazioni, partendo dalla cagliata di latte di bufala della piana dei templi di Paestum -Salerno.
Oltre alla mozzarella di bufala che potrà essere gustata anche calda, saranno servite anche burrata e stracciatella, ed il tradizionale fiordilatte. La mozzarella di bufala, prodotta a bordo delle navi pertanto freschissima, verrà utilizzata anche nelle pizzerie Pummid’oro della flotta per una pizza davvero speciale, di produzione artigianale con un impasto con lievito madre, già utilizzato attualmente nelle pizzerie Costa grazie ad una collaborazione con l’Università degli Studi di Scienze Gastronomiche di Pollenzo.
La novità della mozzarella, arricchirà ulteriormente l’offerta gastronomica di Costa Crociere, che si basa sulle eccellenze della tradizione italiana, con menu firmati dal grande chef Bruno Barbieri, e prodotti come gli hamburger d’autore con carne di Fassona di altissima qualità, 100% italiana, gelati artigianali Agrimontana e specialità prodotte dal maître chocolatier Guido Gobino ed il maître pâtissier chocolatier Luigi Biasetto, oltre ad una serie di marchi italiani d’eccellenza come: Barilla, Illy, spumante Ferrari e Campari. Il nuovo gourmet bar dedicato alla mozzarella di bufala sarà disponibile da fine 2016 sull’ammiraglia Costa Diadema, per poi arrivare, nel corso dell’anno seguente, sulle altre navi della flotta.
Per ulteriori informazioni : www.costacrociere.it
di Daniela Paties Montagner