Dal 16 al 17 marzo 2024, l’Auditorium Santa Chiara di Trento ospiterà la diciassettesima edizione del Festival della Canzone Europea dei Bambini. L’evento, ideato dal Coro Piccole Colonne APS, rappresenta la fase conclusiva del concorso “Un Testo per noi“, rivolto alle classi delle scuole primarie di tutta Europa.
Il concorso “Un Testo per noi” ha invitato le classi primarie a ideare e comporre, con la guida dei loro insegnanti, le parole di una canzone. Tra circa duecento partecipanti, otto componimenti sono stati selezionati da una giuria tecnica.
Le classi vincitrici provengono da tutta Italia e i loro testi sono stati musicati da grandi artisti del panorama nazionale. Le canzoni saranno poi raccolte nel CD “Su le mani verso il cielo” e cantate durante il Festival dal Coro Piccole Colonne, composto da bimbe tra i 6 e i 14 anni.
Ma non è tutto! Le classi autrici saranno protagoniste anche sul palco, con coreografie e animazioni che daranno vita alle loro canzoni con fantasia e creatività. I temi scelti dai bambini riflettono il loro mondo: la scuola, con le sue lezioni e scoperte, la gioia della vacanza e del tempo libero, le emozioni positive e l’importanza dello sport. Non manca l’attenzione all’ambiente e al riuso, segno di una generazione sensibile e consapevole.
Lorenzo Branchetti, il folletto Milo Cotogno della Melevisione, condurrà per la quarta volta le due serate del Festival, che si terranno sabato 16 marzo alle 20.30 e domenica 17 marzo alle 15.30.
Le canzoni del Festival della Canzone Europea dei Bambini prendono vita grazie al talento di un gruppo di artisti affermati del panorama musicale italiano. Al Bano Carrisi, con la sua voce inconfondibile, il Maestro Alterisio Paoletti, con la sua abilità di arrangiatore e compositore, Franco Fasano, con la sua vena cantautorale, e Lodovico Saccol e Paolo Baldan Bembo, con le loro composizioni, hanno dato vita alle melodie che accompagneranno le parole dei bambini. Il Maestro Sandro Comini, con il suo trombone, e Adalberta Brunelli, direttrice artistica del Coro Piccole Colonne e del Festival, hanno completato il team di musicisti, creando un’armonia unica e speciale. Un’unione di talenti che rende il Festival ancora più magico e significativo.
Le otto canzoni in gara sono: “Animal Song” (classe I A, Scuola primaria “Elisabetta Vendramini”, Pordenone) Un canto che celebra gli animali e i loro versi, un antidoto alla malinconia. Musica di Adalberta Brunelli. “Cartoni… animati” (classe I, Scuola primaria di Pieve di Bono – Prezzo, Trento) Scatoloni di cartone che prendono vita e si trasformano in giochi fantasiosi. Musica di Al Bano e M° Alterisio Paoletti. “Danza per la vacanza” (classe I B, Scuola primaria “Elisabetta Vendramini”, Pordenone) Una danza gioiosa che celebra le emozioni positive delle vacanze estive. Musica di Paolo Baldan Bembo. “DI A DA – La ballata delle preposizioni” (classe III A, Scuola primaria “Anna Frank”, Garlate, Lecco) Una filastrocca divertente per imparare le preposizioni giocando con i nomi di nove zie. Musica di Sandro Comini. “Il pennello pazzerello” (classi I e II, Scuola primaria di Ponte di Nizza, Pavia) Un inno alla fantasia e alla creatività che si esprimono attraverso la pittura e l’arte. Musica di Lodovico Saccol. “Mister Cacciavite” (classe III A, Scuola primaria “Elisabetta Vendramini”, Pordenone) Un omaggio ai papà tuttofare che aggiustano e riparano con amore. Musica di Adalberta Brunelli. “Numeri amici” (classi III e IV, Scuola primaria Cantalupo nel Sannio, Isernia) Un componimento dedicato ai numeri e alle infinite combinazioni che creano. Musica di Franco Fasano. “Salto, corro, pedalo, tiro. Viva lo sport” (classi III B e III C, Scuola primaria “Arrigo Boito”, Ponte nelle Alpi, Belluno). Una riflessione sull’importanza dell’attività fisica e del gioco per una crescita sana. Musica di Al Bano e M° Alterisio Paoletti.
Oltre all’ospitalità per l’intera durata del Festival, tutte le classi riceveranno il Trofeo Un Testo per noi, un premio speciale creato da Mastro 7. Saranno assegnati anche diversi premi speciali: Premio speciale Comune di Trento, Premio Speciale Mariele Ventre, Premio Speciale Il Giornalino, Premio speciale Federazione Cori del Trentino, Premio Speciale Luciano Anesi (intitolato al presidente dell’Associazione Coro Piccole Colonne scomparso nel 2021). Un riconoscimento all’impegno e alla creatività di tutti i bambini che hanno partecipato al concorso.
Il Festival della Canzone Europea dei Bambini condivide i principi del concorso “Un Testo per noi” come invitare le classi primarie a realizzare un progetto collettivo, offrire un’esperienza musicale creativa e promuovere la creazione di nuovi brani per l’infanzia, capaci di comunicare con i bambini e di arricchire il loro repertorio musicale. Le canzoni del Festival non sono solo un momento di divertimento, ma diventano un mezzo di comunicazione duraturo, capace di trasmettere messaggi e valori importanti.
La diciassettesima edizione del Festival della Canzone europea dei Bambini è organizzata con il contributo del Comune di Trento, della Provincia Autonoma di Trento, della Regione Trentino Alto Adige e del Consorzio BIM Adige Trento.
Eleonora Francescucci