La sicurezza stradale, anche a livello locale, è un tema di grande rilevanza per le ripercussioni che ha sulla vita quotidiana. Un dibattito e un confronto, spesso molto acceso, che coinvolge le opinioni pubbliche, ultimamente, per via delle iniziative poste in essere dai vari “Fleximan”. Pure a Guidonia Montecelio è stato più volte messo fuori uso l’autovelox posizionato lungo la strada provinciale 28 Bis, all’altezza della frazione di Colle Fiorito.
La presenza di questo dispositivo, è bene rammentarlo, consente di monitorare il transito dei veicoli e di sanzionare i conducenti che superano i limiti di velocità consentiti. Non sorprende, quindi, che non goda di particolare simpatie da parte di molti. Oltre all’autovelox è presente un Targa System che verifica se gli automezzi in entrata e in uscita dalla città siano in regola con la revisione e la copertura assicurativa. Un controllo, quindi, particolarmente utile ai fini della sicurezza generale della circolazione.
L’installazione di questi strumenti, è bene evidenziarlo, non basta da sola per garantire una maggiore sicurezza sulle strade. È, infatti, altrettanto fondamentale promuovere iniziative di contrasto all’incidentalità che coinvolgano le autorità locali e i cittadini stessi. Ad esempio: campagne di sensibilizzazione sull’incidentalità e di formazione degli automobilisti su quei corretti comportamenti di guida che possono contribuire a ridurre il numero dei sinistri e salvare vite umane. La prevenzione degli incidenti stradali, d’altronde, è una responsabilità condivisa.