Quarantadue chilometri più i fatidici duecento metri di ordinanza. È la lunghezza della maratona che anche a Roma segue le modalità olimpiche richieste ma con ben altra visuale.
Partenza antistante al Colosseo. Gli si passa attorno. È l’omaggio al maratoneta che in veste di semplice corridore ordinario troverebbe questa operazione assai difficile negli ordinari giorni.
Di qui il percorso della maratona vira a sud. Piramide Cestia, via Valco di San Paolo tra via Ostiense e via Marconi. Si va a Testaccio, Lungotevere Aventino, Lungotevere de’ Cenci e Lungotevere dei Tebaldi si arriva presso sua Santità in via della Conciliazione. Qui c’è una svolta a destra. Castel Sant’Angelo in direzione Olimpico (stadio) o stadio Olimpico. Di lì si vira in direzione Piazza del Popolo e Chiese Gemelle. Quindi si dà potenza nel rettilineo di via del Corso e via del Babuino. Si costeggia il Circo Massimo arrivando a Fori Imperiali. Sedici, i punti di ristoro. Dodici punti di spugnaggio.
Il tutto in un dinamismo naturale delle città che però viene bloccato per la metà di questo 17 marzo. Si riprenderà a circolare a partire dalle 15.30. In questa ora fatidica la maratona finisce: chi è arrivato bene, chi no, torni a casa.
Chiusa la stazione della metro Colosseo. In alternativa si potranno utilizzare le fermate Circo Massimo o Cavour. La regolare circolazione riprenderà a partire dalle 15.30, orario di conclusione della maratona. Le prime modifiche, sono partite già da venerdì 15. Domenica, da inizio servizio fino al termine della manifestazione sportiva, sarà chiusa la stazione della metro Colosseo. In alternativa si potranno utilizzare le fermate Circo Massimo o Cavour. Domenica 17 marzo, la linea n3D viaggia da piazza Santa Croce in Gerusalemme, devia in via Nola, via La Spezia, piazzale Appio, piazza di Porta San Giovanni, piazza San Giovanni in Laterano, via dell’Amba Aradam, piazzale Numa Pompilio, viale Terme di Caracalla, piazza di Porta Capena, viale Aventino, normale itinerario di linea.la linea n3D viaggia da piazza Santa Croce in Gerusalemme, devia in via Nola, via La Spezia, piazzale Appio, piazza di Porta San Giovanni, piazza San Giovanni in Laterano, via dell’Amba Aradam, piazzale Numa Pompilio, viale Terme di Caracalla, piazza di Porta Capena, viale Aventino, normale itinerario di linea.