“Sconfitto il degrado!” … Abbattuta “la criminalità e il senso generale di abbandono per l’essere dentro quella che appare una terra di nessuno”…
A tanta retorica si risponde con altrettante misure retoriche: un campo di pallone. Il punto di ritrovo tra i giovani che, se ben controllato, consente ai ragazzi di fare vita sociale al riparo della contaminazione delle strade. E tutto questo lo chiamano intervento di riqualificazione a Tor Bella Monaca.
Stamattina per presentarlo c’è stata anche la manifestazione pubblica col ministro dell’interno Matteo Piantedosi e il quello dello sport Andrea Abodi. Non poteva mancare il presidente della regione Lazio Francesco Rocca. Ha annunciato un suo grande intervento per la riqualificazione: tre milioni di euro.
Si rovescia il mondo con tre milioni di euro! Saranno spese anche per l’edilizia residenziale pubblica e per l’illuminazione che latita nel quartiere, come la presenza dello Stato e tante altre persone.
Il complesso abitativo di via Santa Rita da Cascia, ai civici 20, 30, 40 e 50 verrà dotato di videosorveglianza, guardiania e portierato – un ruolo importante che con la tecnologia si è perso. Pertanto verranno ristrutturati gli appartamenti destinati ai lavoratori permanenti in queste funzioni.
L’intervento della Regione Lazio prevede anche interventi di recupero di immobili occupati abusivamente. Proprio il giorno prima, infatti, la polizia ha controllato le case dei pregiudicati agli arresti domiciliari. In queste operazioni sono state sequestrate sostanze stupefacenti e sono stati effettuati arresti.
Lo Stato che si mostra con una carezza dopo lo schiaffo.