Il Ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano ha proposto, in occasione del 25 Aprile, la visita gratuita presso i musei e i parchi archeologici statali.
Sono 12 le giornate all’anno dedicate alla gratuità, nel 2024 si aggiungono anche il 25 aprile, il 2 giugno e il 4 novembre.
#domenicalmuseo è l’ hashtag ufficiale. Si rinnova l’iniziativa, ci racconta il Ministro Sangiuliano, l’idea è quella di associare a ricorrenze altamente simboliche per la Nazione, la visita nei luoghi della cultura.
Sul sito www.cultura.gov.it, sono presenti tutti gli indirizzi e gli orari.
Da segnalare a Roma: il Museo Nazionale degli strumenti Musicali, La Galleria Corsini, Castel Sant’Angelo e il Pantheon.
Nel Lazio: il Monastero di San Benedetto e Santa Scolastica a Subiaco, l’Area Archeologica di Villa Adriana, Villa D’Este a Tivoli.
In un momento storico difficile anche per tante famiglie alle prese con le spese quotidiane, la possibilità di visitare gratuitamente spazi storici e museali sarà decisamente apprezzata.
Un forte ringraziamento va profuso ai numerosi operatori che lavorano nel settore museale, che con la loro presenza durante le festività consentono alle migliaia di persone di godere di una splendida giornata di festa e di cultura.
Massimiliano Pirandola