Una giornata di festa e divertimento ha atteso oltre duemila ragazzi provenienti da tutta Italia a MagicLand, il parco divertimenti più grande del Centro-Sud Italia, in occasione del lancio dell’oratorio estivo Anspi 2024.
L’evento, tenuto oggi 21 aprile, ha segnato il via ufficiale di un’estate ricca di proposte formative e spirituali per i giovani aderenti all’Associazione Nazionale San Paolo d’Istria (Anspi). Il tema scelto per quest’anno è “A gonfie vele!“, ispirato all’Odissea di Omero.
Al centro delle attività ci sarà una drammatizzazione dell’Odissea suddivisa in venti giornate, proprio come gli anni che Ulisse trascorse lontano da Itaca. Attraverso questa metafora, i ragazzi saranno invitati a riflettere sul loro personale viaggio di vita, fatto di sfide, ostacoli e momenti di gioia.
«Come il nostro eroe greco, anche noi partiamo spesso per delle guerre che ci separano dai nostri affetti, dai nostri valori, da noi stessi. Ogni giorno, come lui, siamo chiamati a vivere l’avventura della vita, e quest’estate la sfida sarà ancora più grande», spiega il presidente di Anspi, Giuseppe Dessì. «La collaborazione con MagicLand nasce dalla necessità di avere strutture all’altezza dei nostri bisogni, per un appuntamento che di anno in anno cresce nei numeri e nell’importanza».
Anspi, che nel 2023 ha festeggiato il sessantesimo di fondazione, conta circa millecinquecento oratori affiliati per quasi duecentocinquantamila tesserati. L’associazione è impegnata da sempre nella promozione della crescita umana e cristiana dei giovani, offrendo loro un ambiente sano e accogliente dove poter fare nuove esperienze, stringere amicizie e confrontarsi sui temi importanti della vita.
L’oratorio estivo Anspi 2024 si preannuncia come un’estate ricca di iniziative, giochi, laboratori e attività di riflessione. I ragazzi avranno l’opportunità di divertirsi, imparare cose nuove e crescere insieme, sotto la guida di animatori preparati e attenti.
L’evento di lancio a MagicLand rappresenta un’occasione speciale per dare il via a questa nuova avventura e per far vivere ai ragazzi un’esperienza indimenticabile all’insegna del divertimento e della condivisione.
Eleonora Francescucci