L’ inagurazione — Quest’anno, il 27 aprile ha preso il via con la consueta notorietà, la rinomata esposizione di arte contemporanea della “Associazione Cento Pittori Via Margutta”. Si è trattato della 121ª edizione. L’evento annuale di arte continua proprio in questa strada la sua consuetudine di riunire artisti romani, nazionali e internazionali per celebrare l’estro artistico in tutte le sue forme. Quest’anno, l’attenzione è stata rivolta all’impatto dell’intelligenza artificiale sull’arte contemporanea e sulla vita quotidiana. Gli espositori nell’occasione così dedicata all’intelligenza artificiale hanno esplorato con alcune delle loro opere come la IA influenzi e trasformi il processo realizzativo di ognuno, ma dal proprio punto di vista. Questo lascia ben sperare nel futuro, sulle nuove prospettive di relazione tra umanità, tecnologia e creatività. La mostra ha ottenuto quest’ anno, l’ autorevole patrocinio di Roma Capitale, del Consiglio Regionale del Lazio e il riconoscimento dell’ alto Patronage del Parlamento Europeo.
All’inaugurazione di questo significativo evento ha presenziato l’intero Consiglio Direttivo dei “Cento Pittori Via Margutta”, guidato dal Presidente Luigi Salvatori e dal Vicepresidente Antonio Servillo, insieme ai Consiglieri Franco Dore, Direttore artistico della mostra, Paola Minissale, Barbara Berardicurt e Claudia Nardi che hanno accolto con calore e gratitudine la partecipazione delle autorità politiche nel panorama culturale unitamente ai tanti visitatori presenti all’ evento.
Il tema proposto – La tradizionale esposizione romana quest’anno, come sopra accennato, sta offrendo una nuova piattaforma di osservazione per esplorare le implicazioni dell’intelligenza artificiale nell’arte e nella società. D’altra parte poiché l’innovazione tecnologica non si può fermare, anche i nolenti, facendo di necessità virtù, dovranno considerare l’AI come un’opportunità unica per esplorare in che maniera ognuno potrà cambiare il proprio panorama quotidiano per meglio cavalcare questa evoluzione in modo responsabile e conveniente.
La partecipazione – Tra gli illustri ospiti che hanno presenziato al classico taglio del nastro, spicca il delegato della Commissione Cultura, Scienza e Istruzione della Camera dei Deputati Dott. Leonardo Di Salvo, che ha letto a nome del Presidente On.Federico Mollicone, il ringraziamento all’invito alla mostra e l’apprezzamento dell’edizione dedicata all’intelligenza artificiale nonché il ruolo fondamentale che l’ arte riveste soprattutto in questi tempi, portando le creazioni artistiche per strada a disposizione di tutti tra artisti decani e nuovi talenti. Il portavoce del Presidente del Consiglio Regionale del Lazio, Antonello Aurigemma, il Dott. Lorenzo Loiacono riporta il compiacimento già manifestato in Parlamento per mostra artistica di via Margutta, ritenendo una necessità approfondire anche con l’arte questo nuovo cammino dell’uomo nella nuova era dell’intelligenza artificiale al passo con i tempi della ricerca e dell’innovazione.
Commenti sul tema – Era atteso tra i presenti il commento dell’ideatore del tema della mostra ossia, dello stesso Presidente Luigi Salvatori. Infatti egli si è espresso rivolgendosi al folto gruppo di visitatori, ritenendo che l’intelligenza artificiale e il “machine learning” hanno rivoluzionato la vita quotidiana, creando sistemi sempre più vicini alle esigenze dell’umanità, quantunque vi sia ancora dibattito sul ruolo della creatività di queste macchine. Salvatori aggiunge che alcuni prevedono che l’IA possa sostituire gli umani, anche nella creatività; infatti la mostra di via Margutta cerca proprio di esplorare questo tema attraverso opere d’arte, stimolando riflessioni sul futuro dell’umanità nell’era dell’AI e sulle interazioni tra creatività umana e artificiale.
Anche il Vicepresidente Antonio Servillo si dichiara soddisfatto per aver conferito alla mostra il significato che al giorno d’oggi viene discusso incessantemente: l’intervento dell’arte sull’intelligenza artificiale. Le opere esposte oggi, permettono ai pittori di esprimere il proprio punto di vista attraverso l’espressione artistica.
Il noto critico d’arte Alberto Moioli che è giunto da Milano per l’ inaugurazione della mostra, nell’ occasione gli è stata consegnata dal Pres.te Salvatori una targa di Socio Onorario per suo costante contributo alla promozine dell’ Arte nel nostro Paese. Egli ha sottolineato con in chiara eloquenza, l’importanza dell’arte e della cultura, evidenziando il costante impegno della esposizione nel promuovere opere di alto livello artistico. Questo non solo tra i “Cento Pittori via Margutta”, ma anche tra altri rappresentanti dell’arte figurativa provenienti da tutto il mondo, che contribuiscono a rendere l’attuale evento un appuntamento irrinunciabile anche nel panorama culturale internazionale.
Egli poi si è soffermato in modo particolare sul tema innovativo proposto in questa edizione dell’intelligenza artificiale, sul cui sviluppo l’ arte potrà cavalcare la cresta dell’onda.
Tra i presenti alla serata, la titolare Tiziana Todi della antica Galleria d’Arte “Vittoria” della stessa via Margutta che ha evidenziato l’importante ruolo anche didattico della sua attività, ritenendosi gratificata dagli allievi che frequentano con entusiasmo e successo.
Rappresentativa dell’Arte con la “A” maiuscola, è stata la presenza della Pro.ssa Veronica Piraccini Coordinatrice del Dipartimento Arti Visive della Accademia delle Belle Arti di Roma la quale, compiacendosi della alta qualità delle opere esposte, ha presentato in anteprima al pubblico presente all’inaugurazione, come investimento nel futuro della stessa Accademia, alcuni meritevoli allievi che consolideranno nel breve termine la propria valenza nei vari campi dell’arte.
Nell’occasione sono stati premiati alcuni artisti che si sono contraddistinti nelle realizzazione di opere meritevoli appunto, del riconoscimento che è stato loro attribuito.
Conclusioni – . L’Associazione Cento Pittori Via Margutta con l’esposizione 2024, ha continuato tradizionalmente a presentare un viaggio emotivo nel mondo dell’arte contemporanea del panorama internazionale, promuovendo opere di alto e altissimo livello nel crocevia globale tra idee e ispirazione. L’attuale esposizione delle opere realizzate sulla dicotomia tra la creatività umana e quella della AI ha suscitato interessanti comparazioni tra gli artisti e i visitatori, stimolando una conversazione che abbraccia il concetto universale del potere della volontà umana.
La mostra continuerà ad illuminare via Margutta fino al 1° maggio. “Domani è un altro giorno e si vedrà”.