Si sente da settimane da ogni dove il doversi dichiarare antifascista, perché lo recita la Costituzione, oppure: La Carta Costituzionale è stata scritta e si fonda sull’antifascismo.
Per l’Avvocato Pietro Guerini, grande appassionato di politica ma soprattutto un giurista di chiara fama, la misura è colma.
Basta con l’indottrinamento, ci dichiara ad una nostra cordiale telefonata, ognuno la pensi come vuole, ma tutti debbono conoscere la realtà delle cose storiche e giuridiche, aggiunge il togato.
Per questo, in pochissimo tempo il Nostro Guerini, ha realizzato un bel testo, semplice e godibile, che elenca minuziosamente gli errori prodotti da una propaganda senza appello.
In particolare l’Avvocato Guerini, racconta che dopo aver udito in tv, l’ennesima inesattezza sul rapporto tra fascismo e Costituzione, ha deciso di prendere carta e penna e confutare con argomentazioni storici, politici e soprattutto giuridici, il martellante luogo comune della Costituzione e fascismo.
Liberale, impegnato sui temi pro-vita, l’Avvocato Pietro Guerini è un combattente vero, lontano da ideologismi e schemi precostituiti. Nella seconda parte del libro risponde a due interrogativi oggi assai in voga: Si dichiara antifascista? E Festeggia il 25 Aprile?ù
Il testo si può trovare on-line sulle principali piattaforme informatiche, noi lo abbiamo letto tutto d’un fiato cogliendo le nozioni giuridiche più importanti.
Massimiliano Pirandola