Con il passare degli anni il mercato delle auto ha subito una costante evoluzione. Le macchine oggi non solo sono più tecnologiche ma sono sempre più attente all’importanza del tema ambientale. In vista del 2035 e dell’ormai certo “stop” alla produzione di auto con motori termici, le case automobilistiche stanno creando veicoli sempre più efficienti ed eco compatibili.
L’emblema dei mezzi ecosostenibili sono le auto elettriche, ibride oppure alimentate con Gpl, non ancora accessibili a tutte. Infatti, tali veicoli risultano essere piuttosto costosi, nonostante sia una tecnologia che è presente da anni nel settore automobilistico. Una possibile soluzione è quella di optare per auto di seconda mano.
Ecco una serie di auto adatte a circolare nelle città con un basso impatto sull’ambiente.
Citroen C3
Uno dei modelli di vetture ancora molto valide sul mercato dell’usato è la C3 di casa Citroen. Si tratta di un veicolo compatto dal design “sfizioso”, con un’aria da crossover. Questi elementi l’hanno resa negli ultimi anni uno dei veicoli di maggior successo. Inoltre, la Citroen C3 è molto versatile: è maneggevole, e per questo motivo adatta alla guida in città, ma può garantire anche un comfort ottimale nei viaggi extraurbani. Occorre in ogni caso affidarsi a concessionarie serie e esperte, ad esempio scegliendo tra le diverse tipologie di Citroen c3 a Roma di Romana Auto.
Peugeot 2008
Tra le principali auto usate c’è la Peugeot 2008, un crossover dalle piccole dimensioni con un design peculiare, caratterizzato da linee aggressive e scolpite. Si tratta di un veicolo per 5 persone, ideale sia per la città che per le gite fuori porta, grazie al bagagliaio piuttosto ampio. Inoltre, è disponibile in diverse motorizzazioni, dalla benzina al diesel, passando per l’elettrico. È possibile acquistare la Peugeot 208 a Roma presso le principali concessionarie.
Volkswagen Golf
La Volkswagen Golf è una berlina molto agile, perfetta per il contesto urbano ma anche per i viaggi lunghi grazie a un capiente bagagliaio dove è possibile collocare di tutto.
Si tratta di un veicolo anche molto stabile, pertanto è perfetto anche per i viaggi con l’intera famiglia, offrendo comfort e praticità in ogni contesto.
Proposta in una vasta gamma di motorizzazioni, dalla benzina al diesel, passando dal Gpl, fino ai modelli ibridi ed elettrici, la Golf si adatta alle diverse esigenze dei conducenti. Questo modello, però, è uno di quello che perde meno valore nel tempo, pertanto anche se usata può avere ancora un prezzo alto.
Fiat 500
La Fiat 500 è una delle vetture più iconiche del marchio, in grado di incarnare lo spirito italiano grazie ad un connubio tra stile e praticità. La 500 è una vettura compatta ed efficiente, perfetta anche per i neopatentati, grazie alla sua maneggevolezza in città e alle sue dimensioni piuttosto contenute. Tra le diverse motorizzazioni è possibile citare quella elettrica, dal look ancor più contemporaneo.
Opel Corsa
Un’altra vettura molto pratica e versatile è l’Opel Corsa, dotata di molteplici strumenti tecnologici a bordo che permettono una guida più sicura e confortevole. Inoltre, la Corsa particolarmente apprezzata per i suoi consumi ridotti in tutte le motorizzazioni. Anche la Corsa è adatta sia ai contesti urbani che ai viaggi fuori città, ed è perfetta non solo per le famiglie ma anche per i neopatentati.