Lo slogan scelto da FNOPI, l’ordine degli infermieri per la giornata nella quale, in tutto il mondo, si celebra la professione dell’infermiere è proprio : Nutriamo la salute.
Inoltre in concomitanza con la festa della Mamma, si celebra l’anniversario di Florence Nightigale, che ha fondato le scienze infermieristiche attuali.
Perché questo slogan, lo chiediamo alla Presidente dell’ordine Barbara Mangiacavalli che ci racconta come l’origine etimologica deriva proprio da Nurse, ovvero alla nutrizione, del prendersi cura del paziente.
Ad oggi l’infermiere rappresenta la colonna vertebrale della sanità, e comunque ancora viene sottovalutata la sua importanza in particolar modo sul piano economico per gli operatori e finanziario circa investimenti strategici per una qualità del lavoro in linea con le aspettative del momento.
“La nostra Professione – ha dichiarato il Presidente dell’OPI di Roma Maurizio Zega – si trova in un momento delicato che sta fra l’evidenza scientifica e le sue ricadute assistenziali e sociali: un ruolo fondamentale in un Paese sempre più popolato da anziani: c’è sempre più bisogno di infermieri, e di Infermieri specializzati”.
In occasione della Giornata Internazionale dell’Infermiere, l’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma sarà ricevuto in udienza dal Santo Padre Papa Francesco mercoledì prossimo, 15 maggio.
Massimiliano Pirandola