Dal 9 al 12 maggio, è tornato a Roma il Festival Internazionale “Tulipani di Seta Nera” che quest’anno è arrivata alla diciassettesima edizione senza interruzioni. Quattro giorni dedicati alla promozione del cinema sociale e alla sensibilizzazione su importanti tematiche sociali. Il Festival che ha luogo ogni anno a Roma prevede un concorso per cortometraggi, documentari, digital serie e social clip. Il Festival è organizzato dall’associazione “l’Università Cerca Lavoro” fondata da Paola Tassone e l’attuale Presidente Diego Righini. L’evento è stato sponsorizzato da Poste Italiane, Etica Lavoro, Trenitalia, Antica Norcineria di Franco Lattanzi e Figli, NCC Noleggio Sferrazza e Lumina 3 Hair Specialist. Partner culturali INAIL, ENIT, ANMIL, ASVIS, Alleanza per lo Sviluppo Sostenibile, World Food Programme, Fondazione Univerde ed ENS dei ministeri patrocinanti: Presidenza del Consiglio dei Ministri, Ministero della Cultura, Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Ministero per le Disabilità e la Famiglia, Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle Foreste.
Le quattro giurie dirette da Paola Tassone (Cortometraggi), Grazia Di Michele (SocialClip), Christian Carmosino Mereu (Documentari) e Janet De Nardis (Digital Serie), sono state affiancate dalla Giuria Cinema, Spettacolo e Terzo Settore, presieduta da Steve Della Casa e dalla Giuria dei Giornalisti, presieduta da Alvaro Moretti.
La prima giornata ha visto la consegna del Premio “Tulipani Fuori Classe – Talenti in Erba” al cortometraggi “L’incontro” di Erik Montalbano e “Lei” di Edoardo Tagliavini, assegnato da una giuria giovane composta da una rete di alcune scuole del Lazio, con capofila l’Istituto Cine-tv Rossellini, gli Istituti Giulio Verne, Ferdinando Magellano di Roma, Liceo Marco Tullio Cicerone di Frascati.
Uno dei temi trattati durante il Festival dei “Tulipani di Seta Nera”, è sicuramente di forte attualità visti gli ultimi accadimenti è stata la sicurezza sul lavoro, per questo motivo nella prima giornata ha partecipato il neo Consigliere d’amministrazione dell’Inail, dottor Maurizio Giuseppe Millico il quale ha affermato «viviamo in un’epoca estremamente complicata, anche le recenti notizie sui tragici accadimenti della Sicilia ci ricordano come quella della sicurezza del lavoro sia l’aspetto probabilmente più importante dell’epoca di oggi. L’Inail opera nell’ambito della prevenzione attraverso diverse azioni dalla ricerca al supporto protesico per tutti coloro che riportano delle menomazioni» prosegue «bisogna avere attenzione ai sistemi di sicurezza perché il fatto di averli non significa metterli in pratica». Il dottor Millico, ha premiato in concerto con il Direttore di Freccia Rossa, Ingegner Pietro Diamantini, il cortometraggio “Conto Terzi” di Antonio Palumbo, assegnando il “Premio Sorriso per il lavoro e per le politiche sociali”.
La prima serata si è conclusa con uno spazio alla comicità, premiando: I Gemelli Di Guidonia, Dado, Antonio Giuliani e Angelica Massera. Senza dimenticare lo spettacolo “Divina Carta” con Marco Passiglia e Janet De Nardis ispirato all’omonimo podcast di Comieco.
Durante la seconda giornata, oltre alla visione di alcuni documentari e cortometraggi, con le relative premiazioni, si è potuto assistere alla presentazione della seconda edizione del Festival delle “Rose Rosse di Cascia”, che avrà luogo il 20 e 21 luglio 2024, rassegna cinematografica dedicata al mondo femminile.
Da non dimenticare la visione delle opere fuori concorso, “Kripton” di Francesco Munzi e “Viananda” di Francesco Garbo e Gianmaria Zago. La giornata si è conclusa con la conduttrice Rai Isoradio, Pamela D’Amico con una serata internazionale di scambio tra Italia e Spagna.
La terza giornata è stata caratterizzata dalla Masterclass “Primo racconto giornalistico di un film” con la giornalista de “La Stampa” Fulvia Caprara, apprezzata fin da subito dal pubblico presente in sala, che ha avuto modo tramite un susseguirsi di domande e risposte di approfondire la tematica attraverso le spiegazioni fornite dalla giornalista.
Oltre al panorama cinematografico, anche quest’anno il Festival dei “Tulipani di Seta Nera” ha voluto assegnare dei premi a personalità che si sono distinte al di là della musica nelle opere sociali. Quest’anno le Menzioni Speciali sono andate a Lella Palladino, sociologa, fondatrice della Cooperativa Sociale Eva ed ex Presidente della Fondazione Donne in Rete, per il suo impegno a contrastare la violenza di genere con competenza e professionalità. Lamberto Giannini, professore e uomo di teatro, per aver creato e portato avanti con costanza trentennale un teatro inclusivo all’interno del quale chiunque senza discriminazioni può esprimere le proprie emozioni e il proprio talento. Pasquale Innarella, saxofonista, per la passione con cui da anni lavora per contrastare il disagio giovanile contribuendo alla formazione delle giovani generazioni attraverso percorsi di educazione musicale finalizzati all’aggregazione e inclusione sociale nella periferia di Roma. Rossana Casale, cantante, creatrice del progetto “Women in Jazz” per aver riunito tante cantanti Jazz in occasione della giornata contro la violenza sulle donne con l’intento di sensibilizzare su una problematica ancora attuale.
L’appuntamento serale si è concluso con il concerto “Terra! – canzoni che amano la Terra” con Grazia Di Michele e Rossana Casale.
Alla giornata conclusiva, dedicata alle premiazioni, sono intervenuti come ospiti gli attori Stefano Fresi e Liliana Fiorelli. Nello stesso pomeriggio è stato proiettato il corto fuori concorso “Bob and Weave” di Adelmo Togliani, che vede lo sport come antidoto contro il bullismo e la delinquenza minorile, con Alessandro Benvenuti, Bianca Guaccero e l’ex campione europeo dei pesi medi Emanuele Blandamura.
Il Festival si è concluso con la serata di Gran Galà, condotto da Lorena Bianchetti e durante il quale sono stati premiati i vincitori di questa edizione, oltre che il premio alla carriera a Simona Izzo e Ricky Tognazzi. Il Gran Galà sarà trasmesso il 3 luglio, in seconda serata, da Rai2.
Eleonora Francescucci