Second Generation Aid Onlus è un’associazione di volontari, nata nel 2017 grazie all’iniziativa di un gruppo di medici romani, con l’intento di portare assistenza sanitaria alle popolazioni del Libano, con particolare riguardo ai campi profughi siriani e palestinesi. Second Generation Aid Onlus, ad oggi è composta da varie figure professionali che mettono le loro competenze al servizio dei più bisognosi. L’Associazione attualmente opera sia a distanza sia sul campo, in diverse aree del territorio libanese, per fornire aiuti e assistenza socio-sanitaria gratuita di primo livello (“medicina di prossimità“), a tutti coloro, senza alcuna distinzione di etnia, credo religioso e politico, che non sono in grado di recarsi di persona nei centri medici o che risiedono in località ove questi sono inesistenti o malfunzionanti, e che non hanno le disponibilità finanziarie per potersi permettere di acquistare i farmaci. Negli ultimi anni, visto l’aggravarsi della crisi economica e socio-sanitaria che ha fatto seguito al periodo del Covid e allo scoppio del porto di Beirut, e che ha generato nuovi poveri all’interno della popolazione libanese, l’attenzione della Onlus si è concentrata maggiormente su di essi.
Le missioni sul campo, con le dovute precauzioni, non hanno subìto una battuta d’arresto neanche dopo lo scoppio del conflitto Israelo-Palestinese poiché è in frangenti come questo che le persone hanno maggiormente bisogno di aiuto.
Per uno sguardo più approfondito sull’Associazione, sulle sue missioni e sui suoi progetti, e se si vogliono sostenere le sue attività, si può visitare il sito www.secondgenerationaid.it
L’associazione Second Generation Aid Onlus ha organizzato l’evento gratuito che si terrà l’8 Giugno 2024 presso l’Ateneo Salesiano, il quale si pone l’obiettivo di far conoscere l’operato di SGA Onlus e la questione libanese ad un’ampia ed eterogenea platea, attraverso testimonianze dirette e confronti.
Nel corso della dissertazione interverranno alcuni membri dell’Associazione organizzatrice, esponenti della società civile e religiosa sia italiana che libanese ed esperti in materia.
Programma
10:00-11:30 testimonianze
11:30-11:45 coffee break
11:45-12:00 intermezzo musicale
12:00-13:00 tavola rotonda
13:10 buffet libanese