Sensazionale (che suscita notevolissimo interesse, sorpresa, stupore o commozione). Questo è l’aggettivo che definisce le creazioni di Giovanni Raspini. Trenta gioielli, pezzi unici, protagonisti della mostra “Superstones” tenutasi dal 7 al 9 giugno alla Coffee House di Palazzo Colonna a Roma.
Collana Murene
Cristallo di quarzo lemon (Africa) e bronzo dorato
Colori e geometrie unite in un connubio che illustra la capacità dell’artista e dei suoi collaboratori professionisti di trasformare i materiali preziosi in opere d’arte contemporanee.
“Superstones nasce con l’obiettivo di creare un cambiamento nello spettatore che gli sta davanti. Suscitare un dubbio, che attraverso la Bellezza e la sua incessante ricerca, possa dare nuova voce all’ordinario, raccontando così di infiniti mondi. Sostituire minerali e pietre alle gemme preziose utilizzate tradizionalmente in gioielleria, vuol dire operare una piccola rivoluzione, una rottura tra l’usuale e il percepito, aprendo cosi lo spazio a nuove visioni, nuovi mondi e possibilità”.
Bracciale Drago
Quarzo orange e bronzobianco brunito, smalti, corallo ecologico, corniola
Anello Drago
Quarzo orange e argento brunito
Ogni materiale porta con sé una storia, una geologia e una simbologia specifica. Quando vengono combinati in un gioiello, questi elementi interagiscono tra loro e con chi osserva, evocando emozioni, memorie e interpretazioni diverse. Le pratiche semantiche della rappresentazione verbale e visiva arricchiscono ulteriormente questo dialogo, poiché le parole e le immagini utilizzate per descrivere i gioielli contribuiscono a costruire un immaginario collettivo attorno ai manufatti, amplificando il loro impatto culturale e comunicativo. In questo modo, le creazioni diventano non solo oggetti di bellezza, ma anche portatori di significati profondi e multidimensionali.
Collana Stone Reef
Rame nativo (USA), Andradite demantoide (iran).
Azzurrite (Marocco), Vanadinite (Marocco), Quarzi,
Ametista (Marocco) e bronzo
Collana Turquoise con piume di gallo
Ed è proprio ciò che accade mentre si osservano queste trenta opere gioiello: si manifesta qualcosa di magico, di straordinario.I gioielli instaurano un dialogo con lo spettatore, coinvolgendolo in un’interazione che va oltre il semplice apprezzamento estetico.
Collana Jaipur
Apofillite e stilbite (India) e bronzo dorato
“Con grande passione abbiamo cercato minerali da ogni parte del mondo, che fossero bellissimi, rari ed affascinanti per sostituirli nei miei pezzi unici alle consuete gemme. Ho così scoperto un mondo pieno di fascino da cui partire per creare gioielli assolutamente non convenzionali, per stile, ricchezza e dimensione”
Giovanni Raspini
Collana Pappagalli
Malachite mammellonare (Russia) e bronzobianco dorato, smalti
Si potrà visionare la mostra gratuitamente a Catania, dal 28 al 30 giugno presso Palazzo Biscari (dalle ore 10 alle 13 e dalle ore 16 alle 19).
ALESSIA DI DOMENICO
Ph: Alessia Di Domenico
È severamente vietata la copia, la riproduzione, la redistribuzione e la pubblicazione del presente articolo o di parti di esso, in qualsiasi forma, senza l’autorizzazione dell’autrice e la citazione esplicita della fonte.