L’attenzione al benessere animale è in costante crescita, anche nell’hinterland tiburtino. Tra i molti impegnati a sensibilizzare la comunità sull’importanza della cura e della protezione degli animali domestici c’è la dott.ssa Laura Rossetti (nella foto). Titolare di due farmacie e un centro estetico, nonostante i molteplici impegni professionali e personali ha sempre trovato, e trova, il tempo per promuovere iniziative a favore del degli amici pelosi.
“Le cose da fare sono moltissime e, spesso, devo ammetterlo, ci si sente insufficienti nel dare risposte concrete agli animali e alle persone che chiedono un aiuto, una collaborazione, un sostegno”, spiega la Dott.ssa Rossetti.
Nel frattempo, ha deciso, autonomamente, dopo essersi consultata con i suoi social media manager, di lanciare sui social una campagna di sensibilizzazione per prevenire il triste fenomeno dell’abbandono degli animali. Attraverso post e, prossimamente, video ha iniziato, da qualche giorno, a informare e sensibilizzare la comunità locale sul tema. I primi post hanno già raggiunto migliaia di persone, generando un crescente consenso e una riflessione ulteriore sull’importanza di una maggiore responsabilità verso i propri animali domestici.
Il loro abbandono è un problema ancora, purtroppo, diffuso in Italia. Secondo i dati diffusi dalla Lega Nazionale per la Difesa del Cane (LNDC), “…nell’estate 2023 in Italia sono stati abbandonati oltre 50.000 cani e gatti, il 20% in più rispetto all’anno precedente”.
“Numeri che testimoniano l’urgenza di interventi mirati e di una maggiore consapevolezza da parte dei tutti, privati e Istituzioni”, sottolinea la Dott.ssa Rossetti.