Si è svolta domenica 30 giugno 2024 presso le storiche scuderie Estensi di Tivoli (RM) la seconda edizione della FASHION BREAK RULES, un evento organizzato dalla MTM EVENTS del Presidente Massimo Meschino e dall’Associazione STARS FOR PEACE IN THE WORLD della Presidente Maria Berardi con il sostegno di 3B Production Film, il giornale Impronte, il contributo di Think Tank Lab del Dott. Paolo Coscione ed il patrocinio del comune di Tivoli.
Si ringraziano anche i partner officine ortopediche ITOP, l’Accademia l’Arte nel cuore, l’allevamento di canil le Ali di Pegaso, il Pegaso western show, l’hair stylist Marilena Bacanu e Formia tv che ha effettuato la ripresa integrale dell’evento.
Scopo dell’evento è stato quello di sensibilizzare l’opinione pubblica sulla disabilità e l’integrazione sociale di disabili, e per l’evento specifico in particolare per quanto riguarda la moda, facendo sfilate integrate con ragazze normodotate e ragazze disabili, con l’obiettivo di abbattere le barriere culturali anche nel mondo del Fashion per lanciare un messaggio ben preciso: la bellezza va al di là della perfezione del corpo, può avere varie forme ma rimane tale nella sua diversità.
Ben 20 le modelle, modelli e bambini della MTM EVENTS partecipanti che hanno sfilato con gli abiti dei vari stilisti che si sono succeduti, ovvero Giulia Ruggeri, Federica Lala, Giorgia Quaranta, Sabrina Diamanti, Cristel Mollo, Aurora Rossi, Federica Zuncheddu, Francesca Balu, Lisa Laronzi, Laura Buschi, Michel Zanoboli, Vladi Ricci, Flavio Cococcia, Alessandro Ventura, Aurora Cococcia, Monia Balu, Gabriela Balu e le modelle “speciali” Anna Fusco, Michela Fabbri e Doriana Gallucci.
Il pomeriggio si è aperto con la bellissima voce dell’attore, presentatore e cantante Jano Di Gennaro, che non è stato l’unico momento musicale visto che poi si sono esibiti anche la bravissima e bellissima attrice e cantante Anna Fusco, la bellissima e bravissima ballerina insegnante di danza e coreografa Jessica Tomei ed ancora lo stesso Jano Di Gennaro.
Dopo i momenti iniziali di per se già molto emozionanti, e dopo i saluti istituzionali portati dall’Assessore allo sport, turismo ed attività produttive Avv. Clizia Lauri (a cui è stata consegnata una targa di ringraziamento da parte dell’organizzazione) e dal consigliere Massimiliano Asquini, la presentatrice Erika Gottardi ha dato il via alle sfilate delle modelle, modelli e bambini partecipanti che hanno indossato gli abiti dei stilisti partecipanti, ovvero Elena Rodica Rotaru, Miss Nanette, Giorgia Beniamin Salib AR.TE COUTURE di Armando Terribili ed i vestiti da sposa del progetto “gli abiti da sposa sociali” delle Associazioni di Volontariato “Senza Barriere” e “La Famiglia” di Fondi.
Durante la serata si è voluto dare anche spazio ai nostri amici a quattro zampe ed in particolare agli animali che hanno una qualsiasi invalidità e quindi Maria Nanette, proprietaria di vari cagnolini con disabilità, ha presentato i suoi abiti con modelle che portavano in braccio dei cagnolini disabili.
Inoltre, durante l’uscita degli abiti della stilista Elena Rodica Rotaru sono state effettuate delle riprese televisive da parte della Pandataria Film che saranno inserite in una seconda edizione del docufilm dal titolo “Sarte avventura” che andrà in onda su tv nazionale ed a cui hanno preso parte anche le sue sarte e la sua modella curvy Vittorina D’Ignazio ed i piccoli modelli Gabriele ed Angela Maria Popa.
Tra le molte persone presenti, vari gli ospiti che non hanno voluto far mancare il loro sostegno all’evento, a cominciare dall’attore Jano Di Gennaro, dal regista e produttore Pietro Borzacca, il Direttore del giornale Impronte Prof. Benigno Passagrilli, la titolare dell’allevamento cani le Ali del Pegaso Emma Rapisarda ed i suoi cagnolini, la giornalista Barbara Gottardi, il produttore Salvatore Braca e tanti altri, oltre ai tanti messaggi di auguri arrivati da tanti altri sostenitori non presenti.
A tutte le stiliste, agli artisti che si sono esibiti, la presentatrice Erika Gottardi, gli ospiti e tutte le modelle, modelli e bambini sono state consegnate delle targhe ricordo dell’evento, l’intero evento è stato ripreso e trasmesso in diretta dalle telecamere di Formia Tv.
Per concludere in bellezza, alla fine è stato consegnato il premio Fashion Break Rules 2° edizione che è andato allo stilista che, secondo una giuria di persone qualificate, è stato più meritevole di riceverlo; a tal riguardo si è avuto un pari merito tra gli stilisti Giorgia Beniamin Salib ed Armando Terribili e quindi, essendo un unico premio, si è deciso di aggiudicarlo alla giovanissima Giorgia Beniamin Salib come incentivo ed incoraggiamento a proseguire con perseveranza questa sua strada intrapresa.
Insomma, un evento pieno di cose belle da vedere ma soprattutto di belle ed intense emozioni da vivere, e per la sua riuscita doverosamente vanno ringraziate delle persone che hanno dato il loro proprio sostegno a Massimo Meschino e Maria Berardi per la totale riuscita dell’evento, ed in primis tutte le modelle, i modelli ed i bambini che hanno sfilato, il nostro sponsor Think Tank Lab nella persona del Dott. Paolo Coscione, il Comune di Tivoli che ci ha ospitati, i nostri partner Itop officine ortopediche, l’accademia l’Arte nel cuore, l’allevamento cani le Ali di Pegaso, il Pegaso western show, l’hair stylist Marilena Bacanu che ha curato le acconciature di tutte le ragazze partecipanti all’evento, la Dott.ssa Fabiana Marino per aver fatto da tramite tra noi ed il comune di Tivoli. Inoltre vanno ringraziate per l’enorme e preciso lavoro svolto l’assistente alle stiliste ed alle ragazze Camelia Birlan, i fotografi ufficiali Mario Buonanno e Manolo Ruggeri, gli assistenti alla regia Fabrizio Moriconi ed il suo collaboratore, tutti i genitori ed accompagnatori delle ragazze, ragazzi e bambini che ci hanno supportato durante la giornata e nei preparativi e tutti coloro che in un modo o nell’altro hanno collaborato per l’ottima riuscita dell’evento.
Foto Mario Buonanno e Manolo Ruggeri