Dopo il grande successo del 2023, ritornano anche quest’anno, grazie alla collaborazione tra la Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e Fondazione FS, col supporto tecnico operativo di Promo TurismoFVG i treni con locomotive e carrozze storiche. Il programma, articolato in varie giornate, 24 viaggi per l’esattezza, da maggio a dicembre, prevede l’utilizzo di treni, che riportano indietro nel tempo, per la promozione del trasporto ferroviario e per consentire ai passeggeri di raggiungere destinazioni tra le più significative del territorio e città e borghi del Friuli Venezia Giulia. A tal fine sono previste numerose proposte alle quali i passeggeri possono partecipare, realizzate dai vari comuni Comuni e loro rappresentati coinvolti nell’iniziativa. L’idea è nata con lo scopo di permettere ai viaggiatori di riscoprire il piacere “DEL VIAGGIARE LENTO” alla scoperta della rete ferroviaria del Friuli Venezia Giulia (https://www.turismofvg.it/it/treni-storici) e dei territori limitrofi, nonché del patrimonio storico, ambientale e architettonico, culturale, eno-gastronomico ed artigianale, su tutta l’area che va dalla costa alla pianura, dalle colline alla montagne e dalle città ai piccoli borghi. Lo scorso 14 Luglio 2024 la giornata è stata dedicata alla scoperta di Pinzano al Tagliamento e della Val D’Arzino (https://www.fondazionefs.it/content/fondazionefs/it/treni-storici/2024/7/14/treno-alla-scoperta-di-pinzano-al-tagliamento-e-della-val-d-arzi.html) con lo storico treno denominato “ CENTOPORTE” del 1930 , con seggiolini in legno, cappelliere e bagagliaio perfettamente conservati trainato inizialmente da locomotore a vapore, successivamente a diesel dalla fine degli anni ’70. La partenza era prevista da Sacile per Pinzano ( A/R) con fermate intermedie a : Budoia-Polcenigo, Aviano, Fanna-Cavasso e Meduno. Pinzano al Tagliamento è un piccolo comune di circa 500 abitanti nella provincia di Pordenone, attraversato dal Tagliamento ( Tiliment o Taiament in lingua friulana), il fiume piu’ importante della regione FVG , dalle azzurre acque cristalline, che scorre per 175 km con un bacino fluviale di quasi 3000 km². E’ uno dei pochi fiumi in Europa a conservare l’originaria morfologia a canali intrecciati, denominato il “Re dei fiumi alpini” per l’unicità del suo ecosistema fluviale (https://tagliamento.org/it). Tra i suoi numerosi affluenti anche l’Arzino che attraversa la valle che prende il suo nome “la Val d’Arzina” ( Cjanal dal Arzin in lingua friulana), una stupenda valle delle Prealpi Carniche.. All’arrivo alla stazione di Pinzano dopo uno stupendo viaggio attraverso il territorio di circa 2 ore i passeggeri ad accogliere i passeggeri il personale preposto del comune di Pinzano e di Promoturismo FVG per una giornata dedicata alla scoperta di questa zona di particolare pregio naturalistico del Medio Friuli, con 2 programmi a scelta dei passeggeri: uno a piedi ed uno con E-Bike.
Il primo programma prevedeva una camminata di circa 4 km di media difficoltà con un dislivello di 100 m circa alla guida di Chantal Fresco – Guida Ambientale Escursionistica AIGAE, istruttrice SUP e Guida Rafting ( www.ramistrecciati.it; facebook.com/ramintrecciati) , lungo il Sentiero della grande Guerra sui colli di Pinzano sino alle vestigia dell’ Ossario germanico incompiuto di Col Pion , che avrebbe dovuto accogliere le salme dei soldati austro-germanici che combatterono sul Tagliamento tra l’ottobre/novembre del 1917. Poi proseguimento sino al castello di Pinzano ( Cjistiel di Pinςan in friulano) un maniero in rovina risalente al XII secolo occupato dai Signori di Pinzano , ma seguito cruenti fatti di sangue tra i vari membri dell’omonima famiglia, passato poi ai Savorgnan.
La seconda opzione NATURE ADVENTURE con E-BIKE” invece , consisteva in un tour ad anello con pendenze positive e negative di circa 35 km con un dislivello di ca. 750 m circa attraverso luoghi ricchi di storia e percorsi boschivi e visita delle grotte di Pradis in massima sicurezza e per vivere la natura a 360°,grazie alla guida cicloturistica esperta Fabio Gargani detto “Mav”, tecnico nazionale 1ºlivello A,C.S.I. ( Facebook:Fabio Gargani). Nel pomeriggio i due gruppi si sono ritrovati poi nella località Puart nel punto di ristoro e per proseguire altre attivita come: passeggiare coi piedi nell’acqua sul fiume Arzino con CUS UDINE- Scuola Kayak Friuli ( facebook: ScuolaKayakFriuli ) ; Raftball (calcio acquatico a bordo di packraft); Prove kayak-sup-canoe, oltre ad attività dedicate alle famiglie come ad esempio . laboratorio e creazione di un lavoretto con i materiali reperiti nel bosco sul fiume.
Il programma dei viaggi coi treni storici, che rappresenta il piacere di viaggiare e la fruizione del territorio, attraverso il tempo e la storia, ad una velocità scandita dal concetto di “lentezza” che è un’altra velocità rispetto all’alta velocità della Frecciarossa presegue. Oggi 21 luglio 2024 è previsto : Il treno delle città UNESCO – Palmanova e Aquileia con partenza da Pordenone, fermata intermedia: Udine ( per il programma completo vedi: www.turismofvg.it/it/treni-storici alla voce: calendario completo)
di Daniela Paties Montagner, Componente del Club UNESCO di Udine
immagine in evidenza: Treno storico CENTOPORTE in partenza dalla stazione di Sacile, foto di Daniela Paties Montagner
per ulteriori informazioni vedi anche: www.fondazionefs.it; www.promoturismofvg.it