La penultima serata della kermesse cinematografica si è aperto con due convegni: il primo dedicato all’ambiente, dal titolo “Pensare Green”, il secondo sull’Associazione Nazionale Esercenti Cinema, con il direttore generale Simone Gialdini. Subito dopo, sono state commemorate le premiazioni a star dello spettacolo. La prima è toccata a una delle voci più belle del panorama discografico italiano: Arisa. A seguire quella dell’attore Alessio Bergomi, della regista Janet De Nardis e dell’attore e produttore Joe Capalbo. E ancora, la direttrice di Rai fiction, Maria Pia Ammirati e l’attrice Vittoria Schisano, protagonista della serie Netflix La Vita che Volevi scritta e diretta da Ivan Cotroneo, oltre a parlare del suo personaggio, ha presentato il suo romanzo “Siamo stelle che brillano”, incontrando il pubblico per il firma copie. Nel corso della quarta giornata del Festival, spazio anche agli “Italian TV Awards – Marateale Edition” che hanno visto tra i premiati l’attrice Cristina Moglia, di cui è stato proiettato in anteprima assoluta il trailer del film “Un posto sicuro”, diretto da Luca Tartaglia e la regista “Samantha Casella”, reduce dallo straordinario riscontro mondiale ottenuto con la pellicola “Santa Guerra” e in procinto di tornare al cinema con l’attesissimo “Katabasis”. Premi speciali, inoltre, per gli attori Ivo Romagnoli e Giulia Ragazzini. La serata si è conclusa con la proiezione in anteprima del film Ricomincio da Taaaac! alla presenza di Paolo Calabresi, Maurizio Bousso, il regista Andrea Fadenti, il produttore Giovanni Cova e Paolo Orlando per Medusa Distribution.
Marateale: connubio tra cinema, cultura e libertà
Durante la quarta serata del Marateale è intervenuto ai nostri microfoni il Dott. Francesco Santoro, Assessore alla Cultura del Comune di Maratea. Il “Marateale”, come da lui stesso dichiarato: è un connubio tra cinema, cultura e libertà. Quella stessa libertà che può permettere, attraverso questi eventi culturali, una piena valorizzazione del territorio portando all’inclusione di giovani e meno giovani alle attività lavorative sul territorio. Lo stesso assessore ha poi dichiarato che il “Marateale” è un evento molto importante ma ne seguiranno degli altri, per portare valore alla Basilicata e a tutto il Sud.
Marateale per il sociale
La kermesse cinematografica di quest’anno ha espresso grande sensibilità per tematiche legate al sociale: prima con la presenza del comitato Komen Italia della Basilicata, di cui ha visto prtagonista Maria Grazia Cucinotta, testimonial da ben ventiquattro anni, impegnato a organizzare campagne di prevenzione e sensibilizzazione contro il cancro al seno e nella quarta serata, con la presenza dell’associazione “Dico No alla Droga Onlus”, con diversi presidi in tutta Italia, di cui si è fatta portavoce Luisa Bisignano, volontaria della Onlus, che ha ampiamente parlato delle attività dell’associazione rivolte a organizzare eventi e manifestazioni, anche nelle scuole, con il solo scopo di educare e formare i giovani a non cadere nella morsa della droga.
E’ stato il duetto tra Arisa e Rocco Papaleo sulle note di “Basilicata in on my mind” il momento clou della quarta serata di “Marateale – Premio Internazionale Basilicata” all’interno del suggestivo Teatro sul mare dell’Hotel Santavenere. Un’esibizione che ha mandato in delirio il numeroso pubblico presente per l’occasione.