Ogni anno l’uomo consuma 1,7 pianeti, lo sfruttamento degli elementi naturali in 7 mesi non viene compensato dalla rigenerazione che l’ambiente impiega per riparare i danni. Secondo gli studi con l’Earth Overshoot Day si calcola il dividendo la biocapacità del Pianeta, la quantità di risorse ecologiche che la Terra è in grado di generare in quell’anno, per l’impronta ecologica dell’umanità e moltiplicando tutto per 365. In sostanza Giovedì 1 Agosto 2024 , l’umanità avrebbe già finito le sue risorse che vengono prodotte dalla Natura, in un intero anno e si inizia ad andare a debito.
Secondo alcune associazioni ambientaliste l’umanità con i suoi 8 miliardi di abitanti, consuma troppo, oltre le capacità di rigenerazione e riassorbimento.
Nel 1974 l’Overshoot da cadeva il 30 Novembre, nel 2004, il 2 Settembre, nel 2014 il 5 agosto, si è andati sempre anticipandosi e il debito ecologico è cresciuto.
L’aumento di gas serra di origine antropica nell’atmosfera, incendi boschivi, siccità e inondazioni, rappresentano una minaccia per la nostra stessa sopravvivenza.
Il 21, 22 e 23 Luglio sono stati i giorni più caldi mai registrati al mondo dal 1940, secondo il servizio europeo sul cambiamento climatico Copernicus.
Massimiliano Pirandola