«Questa notte Massimo Cotto ci ha lasciati. Massimo era un conduttore fenomenale ma anche molto di più. Le sue interviste sono magistrali. Giornalista straordinario, scrittore, autore, attore di teatro sempre con la voglia di raccontare e stupire chi aveva di fronte o all’ascolto» scrive la redazione in un post del profilo Instagram di Virgin Radio.
Un altro pilastro della critica, del giornalismo musicale e della cultura del Rock che ci lascia dopo la morte del maestro Ernesto Assante. Pezzi di cultura, di buon giornalismo, di quello che pochi riescono a fare. Pezzi che se ne vanno e lasciano spazio ad un oceano di difficoltà di comunicazione mediatica, di una musica che cambia e che a volte sembra andare verso la deriva.
Massimo Cotto, dal 2012, era speaker di Virgin Radio raccontando le pazzie dei rocker in “Rock Bazar”. Dal 2016 andava poi in onda ogni mattina con “Rock and Talk” insieme al suo collega Dr. Feelgood (Maurizio Faulisi) e il Cavaliere Nero (Antonello Miroso). Un personaggio leggendario nella cultura del Rock, che ogni mattina accompagnava le sue dirette con un inconfondibile sorriso e che ci ha lasciato una miriade di pubblicazioni di cui continueremo a fare tesoro.
Sua moglie, Chiara Buratti, scrive nell’ultimo post pubblicato sul suo profilo Instagram: “Ti ho sempre detto che mi hai salvata. È così. Ci siamo conosciuti che ero una ragazzina timida e astemia (questo ci tenevi sempre a specificarlo) e abbiamo camminato assieme per 21 anni. Non sempre in discesa, ma avevamo ottime gambe. La cosa che mi fa incazzare di più è che tu mi hai salvata, ma io non sono riuscita a salvare te. Continua a soffiare nel vento. Nessuno ti dimenticherà mai, nemmeno per un istante. Te lo prometto”.