Altri 375 giorni d’amore. Francesco Totti e la Roma sono pronti a sposarsi per l’ultima volta. A dirsi di nuovo ‘sì’. A scegliersi come fecero nel lontano 1992. Proprio come le più belle storie d’amore che quando sembrano essere sul viale del tramonto trovano il coraggio di risorgere per l’ultima volta: perché il sentimento è più forte di tutto, perché nemmeno la tempesta è in grado di intaccare il travertino. Perché anche Antonello Venditti parlerebbe di “amori indivisibili, indissolubili, inseparabili”. E un amore così vuole un altro finale. Pallotta l’ha capito ed è pronto a rinnovare il contratto al capitano giallorosso per un’altra stagione accontentando il desiderio del giocatore di chiudere la carriera a 40 anni.
RINNOVO VICINO – “Io amo Totti” ha dichiarato il tycoon statunitense appena sbarcato nella Capitale poco più di 24 ore fa. Nella mattinata di oggi è tornato a Trigoria, dopo un anno di assenza, l’ultima volta il 28 febbraio scorso. Ha incontrato i giocatori e ha avuto un breve colloquio con Totti e col fratello Riccardo, suo procuratore. “Ho incontrato Totti, abbiamo un ottimo rapporto, è una persona meravigliosa” dichiarerà Pallotta attorno alle 13 all’uscita dal centro sportivo. Secondo le prime indiscrezioni il capitano avrebbe comunicato al presidente la volontà di proseguire un altro anno da calciatore e Pallotta sembrerebbe essere disposto ad accontentarlo; anche se sul piatto la società avrebbe messo un ruolo dirigenziale molto importante, si parla della vicepresidenza. Ma rinnovare il contratto del capitano, in scadenza a giugno del 2016, non sarà un problema: come noto la dirigenza americana è molto attenta al marketing e la possibilità di vendere l’ultima maglia di Totti con un’ampia strategia pubblicitaria farebbe sorridere non solo le casse della Nike ma anche quelle della società.
CONTI E STADIO – A breve le parti si rincontreranno per mettere nero su bianco quanto suggellato con una stretta di mano tra Totti e Pallotta nella giornata di oggi. Nel frattempo l’agenda del presidente giallorosso è fitta di impegni: sul tavolo non c’è solo la questione del rinnovo di Totti ma anche quello di Bruno Conti. All’attuale responsabile del settore giovanile, Pallotta avrebbe proposto di diventare il capo degli osservatori giallorossi nel mondo. L’idea però non sembrerebbe allettare molto Conti che preferirebbe un eventuale incarico come responsabile dei campus Usa. Nei 7 giorni romani di Pallotta, che seguirà la squadra all’Olimpico contro la Fiorentina e poi a Madrid contro il Real, ci sono anche una serie di riunioni riguardanti il nuovo stadio a Tor di Valle.
Michela Cuppini