Sei vittorie nelle ultime sei partite. 18 punti conquistati su 18 disponibili. Terzo posto raggiunto (in condivisione con la Fiorentina) e l’impressione di una crescita costante. La Roma di Luciano Spalletti ha finalmente cominciato a carburare non solo a livello di risultati ma anche sul piano del gioco: sempre più fluido, armonioso e a tratti spumeggiante. Ora però per i giallorossi, dopo il filotto di vittorie in campionato, inizia il periodo più impegnativo, un mese in cui verranno messe alla prova solidità mentale e atletica: venerdì sera all’Olimpico arriverà la Fiorentina in una gara che ha tutto il sapore di un primo spareggio Champions e, a distanza di 4 giorni, ci sarà da affrontare il Real Madrid al Santiago Bernabeu in un match che lascia poche speranze al passaggio del turno ma da cui ci si aspetta una prova ‘maschia’ come quella fornita all’andata (nonostante la sconfitta per 2-0). Poi di nuovo il campionato e le sfide con Udinese, Inter e Lazio, che diranno di più sull’identità e gli obiettivi di questa Roma.
CARICA FLORENZI E PJANIC – Alessandro Florenzi, a proposito della gara di andata contro il Real Madrid ha rilasciato delle dichiarazioni al sito dell’Uefa: “Siamo dispiaciuti perché abbiamo giocato veramente bene per quello che è stato il risultato finale. Non credo meritassimo di perdere. I nostri tifosi ci hanno applaudito alla fine, mostrandoci la loro contentezza per quello che hanno visto, vuol dire che siamo sulla giusta strada”. E sul gol di Cristiano Ronaldo, propiziato da una sua sfortunata deviazione, il laterale romano ha dichiarato: “Non puoi concedergli un centimetro. Puoi mandarlo a destra o a sinistra, ma per lui è indifferente. Forse sono stato un po’ sfortunato perché ho toccato la palla e la mia deviazione l’ha fatta andare sotto la traversa”. Infine una promessa sul proseguo della stagione: “Non abbiamo intenzione di lasciarci sfuggire nulla, neanche nella gara del Bernabeu”. Anche Miralem Pjanic è tornato a parlare della sfida di Champions League contro il Real Madrid e ha ammesso: “Il risultato dell’andata è stato difficile da digerire – ha dichiarato il bosniaco a Uefa.com -. Il Real è una buona squadra ma non ci ha reso le cose troppo difficili e meritavamo almeno un gol. Non penso che il risultato sia stato giusto, ma dobbiamo andare avanti. Non possiamo essere felici di avere perso, ma almeno abbiamo provato e abbiamo causato problemi al Real in più di un’occasione”. E su Spalletti, Pjanic assicura: “La squadra sta rispondendo bene al mister e ora dobbiamo continuare nel percorso intrapreso in campionato”.
CONTATTO PJANIC-CHELSEA – Nel frattempo l’edizione odierna del “The Times” riporta di un presunto colloquio tra l’entourage di Miralem Pjanic e il ds del Chelsea Marina Granovskaia per un trasferimento in vista della prossima stagione. Sulla panchina dei Blues dovrebbe sedere l’attuale c.t Antonio Conte che starebbe premendo per un approdo di Pjanic a Londra. L’unico ostacolo potrebbe essere la clausola rescissoria di circa 40 milioni di euro che, stando agli ultimi rumor, la Roma avrebbe inserito nel contratto del centrocampista. Dal canto suo Pjanic non disdegnerebbe un trasferimento al Chelsea anche se il club non dovesse disputare la prossima Champions League.
Michela Cuppini