Dopo Gene Wilder toccherà a Giampiero Ingrassia vestire i panni di Frankestein Junior, protagonista del nuovo musical prodotto dalla Compagnia della Rancia per la stagione 2012-2013.
Sono trascorsi circa quarant’anni da quando il film di Mel Brooks aveva divertito milioni di spettatori. Considerata infatti una delle migliori commedie americane di tutti i tempi, Frenkestein Junior, parodia del celebre Frenkestein di J. Whale, era stata stato consacrato come il cult per eccellenza, con note battute rimaste per lungo tempo nella mente degli appassionati dell’intero pianeta.
Oggi grazie alla direzione di Saverio Marconi, con la regia associata di Marco Iacomelli, curatori della versione italiana del musical, il pubblico rivivrà nuovamente le comiche scene di tanti anni fa, caratterizzate da uno stile tipico degli anni 20, in omaggio ai classici horror prodotti dalla Universal. Dopo un’anteprima che si terrà al Teatro dell’Aquila di Fermo, Frenkestein Junior debutterà nella capitale, precisamente al Teatro Brancaccio, il 28 novembre alle ore 21:00, sebbene il cartellone firmato da Alessandro Longobardi aprirà con Grease, giunto alla quindicesima stagione. Dopo Roma, Frenkestein Junior farà il giro delle maggiori piazze italiane: Firenze, Torino, Napoli, Bari, Bologna e tante altre. Lo spettacolo sarà proposto anche a Milano, al Teatro della Luna a partire dal 17 gennaio.
Ad interpretare il ruolo del brillante e stimato dottor Frederick Frenkestein, sarà Giampiero Ingrassia. Non appare casuale la scelta di quest’ultimo, protagonista del primo musical prodotto dalla Compagnia della Rancia nel lontano 1989: La piccola bottega degli orrori. Al fianco di Ingrassia altri nomi noti, tra cui spicca quello di Giulia Ottonello, che interpreterà Elisabeth, la viziata fidanzata di Frederick, e quello di Mauro Simone, nei panni di Igor, noto al pubblico, in particolare, per la regia di Tre metri sopra il Cielo.
Lorena Lo Presti