In Sala Stampa Vaticana é indetta per giovedì 19 settembre alle 11:30 la conferenza stampa sull’esperienza spirituale di Medjugorje.
Alla Conferenza Stampa, che verrà trasmessa in diretta streaming in lingua originale sul canale Youtube di Vatican News, interverranno: il Card. Víctor Manuel Fernández, Prefetto del Dicastero per la Dottrina della Fede, Mons. Armando Matteo, Segretario per la Sezione Dottrinale del medesimo Dicastero e il Dott. Andrea Tornielli, Direttore Editoriale del Dicastero per la Comunicazione.
Medjugorie, cittadina nell’entroterra bosniaco, fin dagli anni ‘80 del secolo scorso è stata meta di pellegrinaggi, in seguito alle presunte apparizioni della Vergine Maria ad un gruppo di giovani. Nel corso degli anni i pronunciamenti, più o meno ufficiali, della Chiesa Cattolica sull’autenticità delle apparizioni, non sono stati concordi. La chiesa parrocchiale di Medjugorie è un centro spirituale nel quale è possibile accedere ai sacramenti. Nel corso dell’estate il Festival dei Giovani raccoglie decine di migliaia di giovani europei che si riuniscono per pregare illuminati dal messaggio mariano.
La conferenza stampa prevista per giovedì prossimo potrebbe essere l’occasione per un pronunciamento ufficiale della gerarchia cattolica.
Giovanni Nocera