L’attesa per la seconda edizione della “Marcia per il Quartiere”, in programma il 20 ottobre, cresce sempre di più. Mariapia Confetto, responsabile del gruppo donatori sangue di San Luca e ideatrice dell’iniziativa, ci aggiorna sugli ultimi sviluppi. “La macchina per l’organizzazione della marcia si è avviata da prima dell’estate”, spiega, “e, nonostante qualche difficoltà, stiamo definendo gli ultimi particolari. È fondamentale che il 20 ottobre ci sia una grande partecipazione, non solo per il quartiere, ma soprattutto per promuovere un gesto di grande solidarietà come la donazione del sangue”.
L’iniziativa è infatti dedicata alla sensibilizzazione sulla donazione del sangue, un tema di cruciale importanza per tutta la comunità. La manifestazione è organizzata con il patrocinio del Municipio V di Roma e vede la partecipazione di numerosi sponsor, tra cui ADVS Associazione Donatori Volontari Sangue, che fornirà ai partecipanti cappellini, pettorine e una targa speciale per un donatore emerito. “Ringrazio tutti coloro che stanno lavorando instancabilmente all’evento”, aggiunge Mariapia Confetto, “in particolare Gianpiero, Tiziana, Salvatore, Federica ed Ofelia per il loro impegno e la loro dedizione”.
L’evento si svolgerà con un programma strutturato per coinvolgere il maggior numero possibile di partecipanti. Il raduno avverrà alle 8:30 sul sagrato della parrocchia di San Luca Evangelista, da cui partirà la marcia alle 9:30. Il percorso attraverserà le principali vie del quartiere, con tappe a Largo San Luca Evangelista, Piazza dei Condottieri e Piazza Malatesta, prima di ritornare al punto di partenza per le premiazioni previste alle 11:00. Quadrifoglio Immobiliare, altro sponsor principale, si è impegnata a promuovere l’evento con volantini e fornirà le targhe per i vincitori, oltre alle vele che segneranno il punto di partenza e arrivo della marcia.
Le categorie dei partecipanti sono diversificate per garantire la massima inclusione: donatori di sangue, famiglie con bambini sotto i 14 anni, giovani sopra i 14 anni e persino amici a quattro zampe. “È una festa nella festa di San Luca”, sottolinea Mariapia, “e spero che tutti possano partecipare, come accaduto due anni fa, per rendere questo evento un grande successo”. Non mancherà anche Emanuele Pallotti, che, con la sua simpatia e professionalità, sarà nuovamente lo speaker della marcia.
L’invito di Mariapia Confetto è chiaro: “Vi chiedo di pubblicizzare l’evento a 360 gradi, tramite social, gruppi WhatsApp e in qualsiasi altro modo possibile, e di essere presenti domenica 20 ottobre”. Un’occasione per il quartiere di dimostrare il proprio spirito di comunità, unito da una causa così nobile come la donazione del sangue. L’iscrizione gratuita è obbligatoria, sono previsti gadget per tutti i partecipanti a ricordo dell’iniziativa.
Giovanni Nocera