Chi come me ha avuto il piacere e il grande onore di conoscere e condividere eventi e momenti di riflessione e convivialità con il top model italiano Fabio Mancini non può che essere felice ed entusiasta della pubblicazione del suo libro intitolato 108 volte mi perdono, edito da Rizzoli, che rappresenta una vera e propria fonte di ispirazione per i giovani. In questa prima opera autobiografica, il volto iconico di Armani si è raccontato senza filtri e censure, così come ha sempre fatto in occasioni di interviste rilasciate alla stampa, alle tv e anche durante gli incontri con i giovani studenti di numerosi istituti scolastici e scuole (oltre 120) del Bel Paese. Una storia molto forte e ricca di emozioni, ricordi ed esperienze negative e positive che l’hanno poi portato ad abbandonare il patinato mondo della moda perché non era felice.
Fabio Mancini: nel suo libro racconta la ricerca della felicità
«Ero in uno degli hotel più belli del mondo – racconta Mancini nel suo libro -, avevo appena sfilato a Luxor, avevo soldi, successo, donne con cui potevo dormire ogni notte, eppure mi mancava qualcosa di fondo: la felicità. La verità era che mi sentivo solo. Forse, da sempre. E quel giorno ho dovuto prenderne atto».
Per 15 anni volto e testimonial di diverse linee del gruppo Armani oltre che presente nella classifica dei top 25 dei modelli più sexy e quotati del mondo, Fabio Mancini ha chiuso con il fashion system e il mondo delle passerelle per affrontare un importante, difficile e significativo percorso di rinascita interiore in cui ha fatto i conti con il suo passato e con travagliate vicende familiari grazie a un intenso e meraviglioso viaggio tra India e Tibet.
Grazie all’incontro con il buddhismo e a Sangpo, un monaco tibetano, Mancini ha compreso i suoi traumi e ha imparato che la consapevolezza può diventare la medicina per guarire le ferite. Nell’esercizio della compassione, verso gli altri e se stesso, ha scoperto finalmente la chiave per costruire la propria felicità interiore.
«È iniziato così un lungo viaggio dentro me stesso, con momenti intimi che sono diventati la mia evoluzione – ha fatto notare Fabio – Con grande orgoglio oggi, dopo un anno in cui mi sono fermato e liberato da fantasmi e catene intrise dalla solitudine delle apparenze, ho riempito il mio spirito con la massima consapevolezza, lasciando tutte le mie paure nel passato».
Oggi il celebre supermodello di origini italo-indiane dirige la Fabio Mancini European School Project, è stato nominato da Friends of Europe tra i leader under 40 ed è ambassador per la salute mentale dei giovani per il ministero della Salute. Un archetipo raro e illuminato per le nuove generazioni.
Fabio Mancini: biografia e carriera
Nato a Bad Homburg vor der Hohe in Germania l’11 agosto 1987, di padre italiano originario di Castellaneta in Puglia, e mamma italo-indiana, si è trasferito con suo fratello minore a Milano in tenera età. Prima di entrare nel mondo del fashion system ha lavorato come muratore, cameriere e commesso. Ha iniziato la carriera di modello a 21 anni, quando è stato scoperto per caso per le strade di Milano da uno stretto collaboratore di Giorgio Armani. Il debutto è avvenuto sulle passerelle di Giorgio Armani ed Emporio Armani con cui ha lavorato per 15 anni consecutivi, diventando volto e testimonial di diverse linee fra cui Undewear, Armani jeans e Armani Exchange. Nel 2014 è diventato, per due stagioni consecutive, il volto della nuova biancheria intima dell’Emporio Armani. Nel corso della carriera il top model Fabio Mancini ha calcato le ambite catwalks di Milano, Parigi, Londra e New York, sfilando per Dolce&Gabbana, Vivien Westwood, Richmond, Barocco. Ha collaborato e preso parte a diversi progetti speciali ed eventi con clienti internazionali come Dior, Bulgari, Damiani, Liu Jo, Dutti, Cavalli, Cuccinelli ed Herrera. Occupa le copertine di Vanity Fair, L’Officiel Homme oltre a posare per servizi di Moda per Vogue, Cosmopolitan, Men’s Health, Harper’s Bazar. Lo hanno fotografato Oliviero Toscani, Gastel, Bruce Eber Barbieri. É uno dei 25 modelli più sexy e quotati del mondo. A settembre 2024 è stato pubblicato il suo primo libro 108 volte mi perdono, edito da Rizzoli.