ROMA – Si è tenuto ieri 25 aprile 2015, il solenne Pontificale in onore di San Giorgio Martire, patrono della Sacra Milizia Costantiniana, presso la Basilica Magistrale di Santa Croce al Flaminio.
Alla celebrazione hanno partecipato e assistito, più di un centinaio di cavalieri e dame, provenienti da tutte le delegazioni d’Italia, ammantati d’azzurro, e con le insegne della Croce di Costanitino il Grande.
La funzione è stata celebrata da S. E. R. monsignor Giovanni D’Ercole F.D.P., Vescovo di Ascoli Piceno e Cappellano Gran Croce di Merito dell’Ordine, assistito da S. E. R. Dario Castrillon Hoyos, Cardinale Presbitero del titolo del Santissimo Nome di Maria al Foro Traiano, Prefetto Emerito della Congregazione per il Clero, Gran Priore del S.M.O.C. di San Giorgio.
Alla celebrazione hanno presenziato e assistito S. A. R. il principe Don Pedro di Borbone Due Sicilie e Orléans, Gran Prefetto dell’Ordine, giunto per l’occasione dalla Spagna.
Presente anche S.E. il duca Don Diego de Vargas Machuca, Presidente della Real Commissione per l’Italia, e S. E. Amadeo Martin Rey y Cabieses, Vice Auditore Generale dell’Ordine, oltre a qualificate rappresentanze del corpo Diplomatico e Consolare, Autorità civili e militari.
Al termine della celebrazione eucaristica, sul sagrato antistante l’Altare, il principe Don Pedro di Borbone Due Sicilie, ha consegnato personalmente i diplomi cavallereschi, alle neo dame e neo cavalieri dell’Ordine Costantiniano.
Dopo la cerimonia religiosa, grazie all’organizzazione della delegazione di Roma e Stato del Vaticano, e del delegato cavaliere di giustizia Don Flavio dei principi Borghese, di Sulmona e Montecomprati, i convenuti si sono poi ritrovati presso il Circolo Ufficiali dell’Esercito, presso la la caserma Pio IX, dove ha avuto luogo un partecipato e sentito momento conviviale, e dove S.A.R. Don Pedro, ha ricevuto numerose attestazioni di stima e di affetto da parte dei confratelli, e dgli amici dell’Ordine, convenuti da tutta Italia.
Marcello Intotero Taranto Falcone