Recentemente, il Dr. Pierluigi Sabatini ha ricevuto il prestigioso Premio Internazionale Pushkin per la sua poesia “Matematica”. In questa intervista, esploriamo le emozioni e le ispirazioni del Dr. Sabatini, nonché il suo impegno nella cultura e nella letteratura.
1. Emozioni e Riconoscimenti
Il Dr. Sabatini esprime una profonda emozione nel ricevere il Premio Pushkin: “È un grande traguardo artistico per me, soprattutto considerando il mio background nella saggistica politica e geopolitica”. Questo riconoscimento, secondo lui, sottolinea l’importanza della poesia come forma d’arte soggettiva e personale.
2. L’ispirazione per “Matematica”
La poesia “Matematica” trae ispirazione da una fusione tra esperienze di vita e linguaggio matematico, rappresentando un tentativo di tradurre emozioni complesse in termini più astratti. “La bellezza della poesia è come una istantanea emozionale che si ferma nel tempo”, afferma Sabatini.
3. Stile Poetico e Influenze
Sebbene il Dr. Sabatini non si senta legato a uno specifico stile poetico, riconosce la soggettività della poesia. “Ognuno di noi ha uno spirito poetico e deve dare vita alle proprie sensazioni”, dice. Fra i poeti che lo hanno ispirato, menziona Ugo Foscolo, soprattutto per il modo in cui riesce a catturare i sentimenti nei suoi componimenti.
4. Tematiche della Poesia e Società Contemporanea
Sabatini discute la sua formazione accademica e come abbia influenzato la sua scrittura, evidenziando il ruolo dei viaggi nel conoscere culture diverse. “Le esperienze vissute in posti come Barcellona, Boston, Libano e Messico arricchiscono il mio linguaggio poetico”, spiega.
5. La Prosa di “Pace Fredda”
Il suo libro “Pace Fredda” esplora temi di rilevanza contemporanea, anticipando la necessità di trasformazioni nelle Nazioni Unite per prevenire conflitti regionali. “Occorre sempre fornire una soluzione pacifica; la guerra ha un costo troppo alto”, sottolinea Sabatini.
6. Ruolo di Tota Pulchra
Riguardo il suo coinvolgimento con l’associazione culturale Tota Pulchra, dice: “L’associazione è un ponte per la comprensione culturale e religiosa. Trasmettere la cultura artistica è fondamentale in un periodo di desertificazione valoriale”. Sabatini ha osservato come la sensibilità dei membri possa offrire una nuova luce sulle arti.
7. Progetti Futuri
Parlando della cerimonia di premiazione e dei progetti futuri, il Dr. Sabatini svela che sta sviluppando un progetto poetico coinvolgente, con le sue letture accompagnate dalla voce di un famoso doppiatore internazionale.
8. Messaggio ai Giovani Scrittori
Infine, il Dr. Sabatini lancia un incoraggiamento ai giovani scrittori e poeti: “Non abbiate paura di esprimere le vostre emozioni. La poesia è la voce dell’anima e un ponte verso il vostro io più profondo. Amate questa parte di voi e donatela agli altri”.
Con le sue parole, il Dr. Pierluigi Sabatini non solo celebra il suo successo, ma nutre anche la passione e la tenacia di coloro che si avvicinano al mondo della scrittura, ricordando loro che la creatività è un dono da condividere.
Infine ma non meno importante la dedica del premio Pushkin alla moglie Tiziana “Alba per un poeta troppo spesso orientato all’imbrunire della sera”.