In concomitanza con l’anteprima del film Il ragazzo dai pantaloni rosa alla Festa del Cinema di Roma, Graus Edizioni, in collaborazione con Eagle Pictures, annuncia uscita e presentazione dell’omonimo libro giovedì 25 ottobre 2024, alle 18:00, nella Libreria Notebook dell’Auditorium Parco della Musica, in via P. de Coubertin 30, a Roma.
Il Romanzo
Il romanzo tratto dal film sarà presentato dai due coautori Ciro Cacciola e Maria Francesca Rubino con la partecipazione di Roberto Proia, sceneggiatore e produttore del film, dell’attore Samuele Carrino, giovane protagonista del film, e di Cristina Costarelli, dirigente scolastico e presidente di ANP (Associazione Nazionale Presidi) Lazio. Saluti del dott. Michele Grillo, vice presidente dell’Osservatorio Nazionale contro il Bullismo e il disagio giovanile.
Il romanzo Il ragazzo dai pantaloni rosa è la novellizzazione della sceneggiatura sviluppata dal produttore Roberto Proia per il film. Scritto da Ciro Cacciola con Maria Francesca Rubino, il libro immagina ed estende, come il film, la vita di Andrea prima del suo tragico epilogo: gli anni piccoli, le vacanze, l’allegria, i giochi, gli amici, la famiglia ancora unita prima della separazione dei genitori, la passione per la musica e per il cinema, gli “amori”. E poi, inevitabilmente: l’adolescenza, i “pantaloni rosa”, il dolore, la tristezza, la spietatezza dei giovani coetanei, le persecuzioni sui social network, la fine della gioia.
“Ciro Cacciola è il responsabile dei progetti speciali della nostra casa editrice – afferma l’editore Pietro Graus – e, con grande intuito, si è impegnato con tutta la passione che contraddistingue il suo stile professionale affinché il libro di Teresa Manes, Andrea oltre il pantalone rosa che abbiamo pubblicato nel 2013 potesse diventare un film. Così, quando la Eagle Pictures ci ha chiesto se volevamo lavorare alla novellizzazione della sceneggiatura, ho subito pensato a Ciro come al miglior autore possibile per questo progetto”.
Storia di Bullismo
La genesi del libro e del film affonda le radici in un tragico fatto reale. Nel 2012, Andrea Spezzacatena, un ragazzo di soli 15 anni, si tolse la vita dopo essere stato vittima di bullismo e cyberbullismo a scuola. Il soprannome ‘il ragazzo dai pantaloni rosa’ gli era stato affibbiato per il suo abbigliamento, diventando simbolo della sua sofferenza. Un anno dopo, nel 2013, la madre di Andrea, Teresa Manes, ha pubblicato il libro ‘Andrea oltre il pantalone rosa’ per raccontare la storia del figlio e sensibilizzare i giovani sugli effetti devastanti del bullismo.
Durante la presentazione, gli autori dialogheranno con il pubblico, discutendo non solo del libro e del film, ma anche dell’importanza di raccontare storie che promuovono l’inclusione e la comprensione reciproca.
In un momento in cui il dialogo su temi sociali è più che mai necessario, “Il ragazzo dai pantaloni rosa” si propone come una lettura significativa e attuale. La presentazione sarà un’occasione imperdibile per tutti coloro che desiderano scoprire di più su questa storia toccante e riflessiva.