Il weekend del 15, 16 e 17 novembre 2024 si prepara a essere un momento magico per i piccoli lettori: torna “Avventure tra le pagine – Leggiamo al museo”, il più grande evento diffuso dedicato alla lettura nei musei italiani, promosso da Kid Pass. Quest’anno, l’iniziativa coinvolgerà oltre 100 musei e spazi culturali in tutta Italia, offrendo un ricco programma di eventi pensati per famiglie con bambini fino a dodici anni.
L’obiettivo è semplice ma ambizioso: avvicinare le famiglie al vasto mondo della cultura attraverso la lettura e la scoperta dei musei. Con attività di edutainment, il weekend si promette ricco di cultura, emozione e divertimento, rendendo la visita a questi luoghi un’esperienza unica e coinvolgente.
Un elemento innovativo di quest’edizione è l’attenzione all’inclusione. Kid Pass, in collaborazione con l’ENS (Ente Nazionale Sordi) e ANIOS (Associazione Interpreti di Lingua dei Segni Italiana), garantirà l’accesso anche ai bambini sordi e alle loro famiglie, grazie alla presenza di interpreti LIS in diversi eventi. Questo approccio inclusivo rappresenta un passo avanti significativo verso la partecipazione di tutti nei luoghi di cultura.
Il palinsesto di “Avventure tra le pagine” include letture ad alta voce, laboratori creativi e visite guidate speciali condotte da autori e illustratori di libri per bambini e ragazzi. Tra i nomi di spicco che parteciperanno all’evento ci sono Nicoletta Costa, Moony Witcher e Sergio Olivotti, solo per citarne alcuni. Inoltre, una maratona streaming darà la possibilità di seguire gli eventi anche online.
I musei coinvolti spaziano dal Museo del Duomo di Milano alla Reggia di Caserta, fino al Museo Archeologico Nazionale di Firenze e al MUSE di Trento, promettendo un weekend ricco di scoperte e storie.
La CEO di Kid Pass, Marianna Vianello ha commentato «Ci siamo resi conto anno dopo anno, di quanto le nostre iniziative siano in grado di creare un impatto concreto sulla crescita, in termini sia qualitativi sia quantitativi, delle proposte dedicate alle famiglie con bambini organizzate da un numero sempre più significativo di musei. Quest’anno abbiamo dunque pensato di amplificare questa ricaduta positiva, proponendoci come “acceleratore di inclusione” per i musei italiani, e lavorando insieme a loro affinché anche i bambini sordi e le loro famiglie possano godere a pieno delle infinite bellezze che il nostro paese offre».
Quest’anno, l’iniziativa si presenta con una nuova immagine coordinata realizzata dalla disegnatrice e cartoonist Nicoletta Costa, che contribuirà a dare un tocco fresco e accattivante all’evento. Sostengono attivamente la manifestazione Mielizia – Conapi, Pingu’s English Italia, Geomodel – Dinosauri in Carne e Ossa. L’evento è sotto gli auspici del Centro per il Libro e la Lettura.
“Avventure tra le pagine – Leggiamo al museo” si conferma un’opportunità imperdibile per le famiglie, un momento di incontro tra cultura e divertimento, dove i bambini possono avvicinarsi alla lettura in un contesto stimolante e inclusivo.
Eleonora Francescucci