La presidente della Commissione Ue e il segretario generale della Nato, Rutte, hanno accordato di istituire una task force per rafforzare la cooperazione
“Il dispiegamento di soldati nordcoreani a sostegno della guerra di aggressione russa rappresenta una grave minaccia per la sicurezza europea”. È quanto si legge in una nota della Commissione europea a seguito dell’incontro tra la presidente Ursula von der Leyen e il segretario generale della Nato Mark Rutte, riuniti per la prima volta da quando quest’ultimo ha assunto la guida dell’Allenza atlantica. L’invio di truppe da parte di Kim Jong-un, rappresenta “una significativa escalation della guerra contro l’Ucraina”, e “per affrontare le crescenti sfide e minacce, la presidente von der Leyen e il segretario generale Rutte hanno accordato di istituire una task force per rafforzare la cooperazione tra Ue e Nato”. La discussione si è incentrata sull’importanza di un partenariato stretto e strategico tra l’Unione e l’Alleanza, in vista della “crescente assertività degli Stati autoritari sulla scena mondiale”.
“Questi Stati sfidano i nostri interessi comuni, i valori e i principi democratici, utilizzando molteplici mezzi – politici, economici, tecnologici e militari”, si legge nella nota. La pianificazione della prima riunione della task force dovrebbe procedere nelle prossime settimane.
BORRELL A SEUL CONTRO L’ALLEANZA RUSSIA-COREA DEL NORD
L’Alto rappresentante dell’Unione europea per gli Affari esteri e la politica di sicurezza, Josep Borrell, si recherà a Seul il 4 novembre per co-presiedere il “dialogo strategico” con la Corea del Sud, un’iniziativa volta a rafforzare i legami con i partner asiatici e a coordinare una risposta internazionale al sostegno militare della Corea del Nord alla Russia nel conflitto contro l’Ucraina. La decisione di adottare una posizione comune è emersa oggi a Bruxelles, durante una riunione degli Stati membri dell’Ue, che hanno concordato sull’importanza di collaborare strettamente con i partner internazionali di fronte a questa crescente alleanza strategica. Contestualmente, una delegazione della Corea del Sud ha avviato colloqui riservati con il Comitato per la politica e la sicurezza (Psc) a Bruxelles, confermando l’impegno dell’Ue nella cooperazione politica e di sicurezza.