Il 3 e 4 Novembre i musei e i parchi archeologici statali saranno ad accesso libero, mentre il 1 e 2 novembre le visite si svolgeranno con la consueta fruizione.
L’iniziativa è del Ministero della Cultura, che consente l’ingresso libero e gratuito ogni prima domenica del mese, nei musei e parchi archeologici , con accesso su prenotazione ove previsto.
Il grande successo dell’iniziativa è testimoniato dai numeri, basti pensare che Domenica 6 ottobre le presenze sono state di circa quattrocentomila persone.
Una importante iniziativa che verrà promossa anche per il 4 novembre, Giorno dell’Unità nazionale e Giornata delle Forze Armate.
Insieme al 25 Aprile e al 2 giugno , il 4 novembre , Festa nazionale, è la terza giornata ad accesso gratuito come previsto dal 2023 dal Ministro della Cultura, e anche il neo Ministro Alessandro Giuli, in virtù delle ricorrenze e dall’alto significato storico e simbolico, ha ritenuto di promuovere la medesima iniziativa con l’accesso gratuit.
L’iniziativa , si aggiunge alle 12 previste ogni anno, inserite nella proposta culturale delle domeniche al museo.
Secondo l’elenco stilato dal Ministero, si consiglia di consultare le relative pagine web per gli orari ed eventualmente in alcuni casi, la prenotazione obbligatoria.
Difficile perdere una così ghiotta occasione, per i romani , ma soprattutto per un anticipo turistico del grande Giubileo, che verrà tra poche settimane.
Massimiliano Pirandola