Mare, cultura, borghi affascinanti,anche in autunno il Salento puo’ offrire esperienze indimenticabili. Andiamo alla scoperta di Monteroni di Lecce, comune situato nel Salento centrale che fa parte del parco del Negroamaro, definito anche cittadella universitaria grazie al campus di UniSalento, Ecotekne, che offre servizi a misura di studenti, ricercatori e professori. Molto interessante il Palazzo baronale, nel cuore del centro storico nella piazza Falconieri, originariamente abitato dai Monteroni cui la città deve il suo nome, successivamente impreziosito dai Lopez y Royo, prestigiosa famiglia che ebbe tra i suoi componenti anche un vicerè del grande impero spagnolo che dominava anche in Italia meridionale. Sull’imponente facciata in pietra leccese si possono ammirare gli stemmi nobiliari, maschere apotropaiche, il volto dello stesso vicerè spagnolo e persino la sirena bicaudata -la donna pesce- nel culto pagano simbolo di peccato mentre in quello religioso simbolo di fertilità. – All’interno si possono ammirare ancora oggi parte degli affreschi originali. A pochi passi dal Palazzo baronale si trova la chiesa madre, con altari barocchi e tele preziose. Monteroni è anche la città delle ville, del Velodromo degli Ulivi dove il grande Francesco Moser conquistò l’oro ai Mondiali di ciclismo nel ’76. Lungo la via principale, botteghe dell’artigianato locale tipico leccese, tra queste quella di Stefania Martino che realizza statue di cartapesta di arte sacra e presepi. Da non perdere una visita alla locale Cantina Apollonio 1870 (www.apolloniovini.it) guidata dai fratelli Massimiliano e Marcello Apollonio, prestigiosa e rinomata azienda del territorio che ha festeggiato i suoi primi 150 anni di vita, con una produzione di vini richiesta in tutta Italia ed un export nel mondo, in particolare in Giappone! Un‘altra eccellenza del territorio, alla periferia di Monteroni di Lecce,sulla strada provinciale Lecce-Arnesano (SP 119) l’Azienda agricola Melograni Martino di Daniele De Pascalis(info@melogranimartino.com), che produce oltre a succhi, anche marmellate e birra di melagrane, farina di melagrane, e il Gin Martino realizzato con Ginepro, coriandolo e le melagrane. Filosofia dell’azienda , quella di : “aiutare gli ospiti a ristabilire il contatto con la natura e con i ritmi lenti della terra”, offrendo a tantissime famiglie e a piccoli gruppi di persone la possibilità di rilassarsi, dimenticando lo stress di tutti i giorni, partecipando ad eventi ascoltando buona musica quasi tutte in tutte le stagioni dell’anno, oltre alla possibilità –in autunno – periodo di maturazione delle melagrane, di raccogliere il succulento frutto e di acquistarne i prodotti da esso derivati.
Il Salento non e’ solo storia, cultura ect…ma è anche natura e mare, ed anche in autunno regala molte emozioni con itinerari unici al di fuori delle consuete rotte turistiche per viaggiatori appassionati, curiosi e dinamici. Poco distante ad una ventina di chilometri da Monteroni si trova la penisola della Strea a Porto Cesareo, un luogo incantato tra dove nidificano e svernano uccelli rari. In autunno si possono ammirare fenicotteri rosa, esemplari di Egretta Garzetta, Airone, Cormorano, Spatola, Airone cinerino. Seguito i cambiamenti climatici , molti di questi uccelli non emigrano più verso l’africa ma decidono di restare alla Strea, divenuta il loro habitat ideale. La presenza del Fratino della famiglia Charadriidae, il piccolo uccellino ( 42 gr circa) specie protetta in continua diminuzione, indica poi che le acque sono particolarmente pulite e l’ambiente non inquinato. In Salento non puo’ mancare una sosta a Porto Cesàreo, comune italiano di circa 6 000 abitanti in provincia di di Lecce in Puglia, situato sulla costa ionica della penisola salentina, è sede dell’area naturale marina protetta e della riserva naturale regionale orientata Palude del Conte e Duna Costiera. Grazie al CEA (Centro di Educazione Ambientale) sostenuto dal Comune di Porto Cesareo è possibile effettuare visite guidate nella riserva tutto l’anno, oltre a serate astronomiche d’estate e nel periodo natalizio, eventi e laboratori del gusto e dell’artigianato, percorsi di educazione ambientale, laboratori didattici, visite al Museo di Biologia Marina, escursioni guidate nella Riserva terrestre, laboratori di archeologia, snorkeling e molto altro ancora (www.ceaportocesareo.it).
Porto Cesareo è uno scrigno di tesori col suo mare tra i più pescosi d’Italia con fondali che nascondono grotte con pesci di ogni specie, tra cui la famosa triglia, che caratterizza la cittadina con la famosa via delle pescherie, definita da Donatella Bianchi nel programma Linea Blu “la via delle pescherie più bella al mondo dove è possibile ammirare sui colorati banchi, pesci di ogni specie, forma e grandezza”. A Porto Cesareo vi è anche la più grande marineria d’Italia con i suoi oltre cento piccoli pescatori che sia il Gal Terra d’Arneo che l’Area Marina Protetta mirano a sostenere e ad incoraggiare. Come spiegato da Pasquale Coppola -Presidente dell’Area Marina Protetta: «abbiamo sostenuto i piccoli pescatori, aiutandoli a comprare gli attrezzi per la pesca all’insegna della sostenibilità», e la “sostenibilità” è un tema sostenuto anche dall’ assessore al turismo di Porto Cesareo Barbara Paladini:« Siamo impegnati a tutto campo per promuovere il turismo accessibile e sostenibile».
A Porto Cesareo, Torre Lapillo e Punta Prosciutto vi sono anche spiagge meravigliose, lambite da acque cristalline, definite dall’associazione dall’Associazione Medici Pediatri a misura di Bambino per i loro fondali particolarmente bassi e i servizi offerti anche dalle numerose strutture alberghiere e locali tra questi, per menzionarne solo alcuni : Le Dune Suite Hotel ( www.ledunesuitehotel.it) col ristorante ristorante Aqua (www.aquaportocesareo.it); l’Hotel Angolo di Beppe ( www.angolodibeppe.it); Vespucci Hotel & Dependance Deluxe Porto Cesareo (www.vespuccihotel.it); oppure Lido La Pineta (www.lidolapineta.it) che offre una una cucina gustosa e genuina, davanti a un mare splendido e servizi d’eccellenza. A testimonianza delle innumerevoli e prestigiose realtà del territorio nelle vicinanze di Porto Cesareo a Leverano è ubicata “ BirraSalento”, fondata da Maurizio Zecca condotta con l’aiuto dei figli, oggi una delle più grandi aziende di distribuzione con sedi in tutta Italia: la Mebhimport. Grazie al coinvolgendo dell’Università del Salento l’azienda ha realizzato un progetto stringendo un patto con i contadini della zona per la produzione del luppolo con lo scopo di realizzare la filiera corta, e a breve verrà realizzata una Malteria per la germinazione dell’orzo, proprio a due passi dall’attuale birrificio.
di Daniela Paties Montagner
immagine in evidenza ed elenco foto in galleria:
1)Sala con affreschi originali Palazzo Baronale a Monteroni di Lecce
2) Monteroni di Lecce, vista dalla terrazza del Palazzo Baronale sulla piazza con la Chiesa Madre
3) Laboratorio artigianale di statue di cartapesta a Monteroni di Lecce di Stefania Martino
4) Azienda agricola Melograni Martino di Daniele De Pascalis
5) Riserva naturale La Strea AVIFAUNA
6) riserva naturale orientata regionale “Palude del Conte e Duna costiera Porto Cesareo” La Strea – Sentiero Natura tra due mari
Foto di Daniela Paties Montagner