Nel cuore di Torino, mentre i migliori otto giocatori al mondo si sfidano alle Nitto ATP Finals 2024, Lexus rinnova e rafforza la sua partnership con il tennis d’élite portando il futuro della mobilità sostenibile in città.
La rivoluzionaria concept-car LF-ZC sarà in via Lagrange, mentre al Fan Village dell’Inalpi Arena brillano un’esclusiva NX F-Sport Plug-in Hybrid “1-of-1”, creata appositamente per la Lexus Driving Academy, e LBX, il primo crossover compatto del marchio che unisce la tecnologia Full Hybrid di quinta generazione al DNA sportivo Lexus.
Una flotta di 45 vetture elettrificate accompagna i campioni durante tutto l’evento, incarnando la perfetta sintesi tra eccellenza sportiva e innovazione automobilistica.
Alle Nitto ATP Finals di Torino, dove Lexus conferma il suo ruolo di Platinum Partner dell’evento più prestigioso del calendario ATP. Una partnership che incarna perfettamente i valori condivisi di ricerca della perfezione tecnica, visione innovativa e dedizione assoluta nel proprio campo.
Per il secondo anno consecutivo Lexus affianca le Nitto ATP Finals con l’obiettivo di consolidare il suo profondo legame con il mondo dello sport e del tennis in particolare. Grazie ad una visione avanguardista della mobilità sostenibile – che trova la massima espressione nel credo della casa giapponese ‘Lexus Electrified’, ovvero la volontà di offrire il massimo in termini di performance e piacere di guida nonostante la radicale trasformazione della mobilità dettata dall’elettrificazione – Lexus si lega in modo naturale all’ATP Tour, sposando a pieno l’impegno del circuito per la lotta al cambiamento climatico e per la promozione dell’eccellenza, l’innovazione e la passione. Anche quest’anno Lexus affianca le Nitto ATP Finals con una flotta di 45 autovetture elettrificate che accompagneranno gli atleti ed il loro entourage in tutti i loro spostamenti durante la manifestazione.
“La ricerca dell’eccellenza tecnica è un percorso che si consolida e concretizza nel tempo; quella volontà di raggiungere livelli altissimi di performance è la stessa che accomuna Lexus al mondo del tennis professionistico” afferma Paolo Moroni, Direttore di Lexus Italia. “Ogni dettaglio, ogni movimento, ogni innovazione è il risultato di anni di ricerca, sviluppo e perfezionamento continuo. Come un tennista affina i propri colpi attraverso migliaia di ripetizioni, così il brand Lexus si dedica ininterrottamente all’avanzamento e perfezionamento della mobilità sostenibile per raggiungere l’eccellenza assoluta.”
Nel tennis, come nell’ automotive, la capacità di guardare oltre l’orizzonte definisce i veri pionieri. In occasione delle Nitto ATP Finals, Lexus porta nel cuore pulsante di Torino la rivoluzionaria concept-car LF-ZC, la più recente espressione della visione Lexus per la mobilità del futuro. Il concept incarna l’evoluzione del DNA del marchio attraverso un design dirompente che mantiene l’iconica griglia a clessidra reinterpretandola in chiave futuristica, mentre gli interni minimalisti sono dominati da materiali sostenibili e tecnologie d’avanguardia. Posizionata strategicamente presso via Lagrange, centro nevralgico della città, LF-ZC rappresenta il punto d’incontro tra l’heritage Lexus e la sua proiezione verso il futuro: un manifesto tecnologico che integra soluzioni innovative di design, tecnologia avanzata e sostenibilità ambientale.
“La presenza di LF-ZC alle Nitto ATP Finals rappresenta perfettamente la nostra visione: così come i campioni del tennis anticipano le mosse dei loro avversari, Lexus anticipa il futuro della mobilità, portando l’innovazione tecnologica a nuovi livelli di eccellenza”, aggiunge Moroni.
Le Nitto ATP Finals rappresentano il culmine della stagione tennistica, riunendo solo i migliori otto giocatori del mondo: è proprio in questa occasione che Lexus porta a Torino il meglio della sua visione tecnologica — la filosofia Lexus Electrified — che rappresenta la perfetta sintesi tra tradizione e innovazione, dove i principi fondamentali del marchio – Omotenashi (ospitalità), Takumi (maestria artigiana) e Tazuna (controllo intuitivo) – si fondono con le più avanzate tecnologie di elettrificazione.In questo contesto, l’esclusivo Lexus NX Driving Academy, “1-of-1” di NX F-Sport Plug-in Hybrid, sarà protagonista del Fan Village. Questa versione “1-of-1” di NX, realizzata specificatamene per la Lexus Driving Academy, rappresenta le due anime di Lexus NX: sostenibile ed eco-friendly, grazie al suo motore Plug-in Hybrid di ultima generazione, e al contempo sportiva e performante, capace di divertire chi la guida e regalare emozioni senza eguali come i migliori passanti dei campioni partecipanti delle Nitto ATP Finals. Una versione unica e speciale che racchiude tutto il DNA sportivo Lexus ed enfatizza la sua Driving Signature, in una rappresentazione massima dell’equilibrio tra prestazioni elettrizzanti e sostenibilità ambientale.
Inoltre, sempre all’esterno dell’Inalpi Arena, i visitatori potranno ammirare Lexus LBX, primo crossover compatto del marchio che integra l’avanzata tecnologia Full Hybrid di quinta generazione, capace di combinare prestazioni brillanti con consumi ed emissioni ridotti, e che racchiude l’essenza di Lexus in un packaging compatto combinando fluidità di movimento e massime prestazioni. Un’ esposizione di LBX che mette in luce la distintività del brand nipponico con una grafica tailor-made per le Nitto ATP Finals, a testimonianza del legame pluriennale tra Lexus e il tennis.
Infine, nel cuore del Fan Village, tutti i visitatori e partecipanti potranno cimentarsi nella guida virtuale delle vetture Lexus presso uno stand dedicato, e, per il secondo anno consecutivo, il brand avrà i
La partnership tra Lexus e Nitto ATP Finals rappresenta una visione rivoluzionaria che trascende i confini tradizionali tra sport e automotive. È una sinergia che plasma il futuro attraverso l’innovazione, dove ogni servizio vincente sul campo e ogni chilometro percorso sulle nostre strade raccontano la stessa storia: quella di due pionieri uniti dalla passione per l’eccellenza e dalla determinazione nel ridefinire i confini del possibile.
LEXUS
Lanciata nel 1989 a livello mondiale, e nel 1993 in Italia, Lexus, brand premium del gruppo Toyota, è attualmente presente in 90 Paesi. Pioniere e leader indiscusso nello sviluppo di motorizzazioni elettrificate, la visione del brand è racchiusa in “Lexus Electrified”, offrendo il massimo in termini di performance e piacere di guida nonostante la radicale trasformazione della mobilità dettata dalla guida autonoma e dall’elettrificazione. Globalmente è tra i primi 5 brand premium per vendite di veicoli elettrificati, con oltre 2,2 mio di unità. Si è imposta all’attenzione del mondo grazie al design distintivo delle sue auto, all’innovazione garantita dalla tecnologia Premium Hybrid e oggi anche Full Electric, alla sicurezza offerta di serie con il Lexus Safety System +, e alla qualità superiore assicurata dall’artigianalità dei maestri Takumi. A questi elementi si unisce l’Omotenashi: il concetto giapponese di ospitalità, che descrive anche la capacità di anticipare i bisogni dei propri clienti, ancora prima che si manifestino. Il posizionamento del brand viene espresso attraverso “Experience Amazing”: creare esperienze in grado di trasformare la funzione in emozione, la performance in passione e la tecnologia in immaginazione. Lexus presenta una gamma 100% Premium Hybrid, che comprende una offerta completa di SUV con il nuovo LBX, UX, NX e RX, la berlina ES,fino alla prestigiosa ammiraglia LS. A tali modelli si affianca il nuovo NX 450+, prima vettura Plug in Hybrid di Lexus, RX 450+, RX 500 Hybrid Turbo e Lexus RZ, prima vettura Full Electric progettata sulla piattaforma specifica per auto elettriche eTNGA.
(*) I maestri Takumi sono artigiani altamente qualificati che combinano la loro pluriennale esperienza con tecnologie di produzione innovative volte alla realizzazione di vetture uniche e di qualità superiore con un’attenzione al dettaglio nella realizzazione di ogni singolo elemento. Rivestono un ruolo cruciale per Lexus, assicurando che ogni veicolo che esce dalla catena di produzione soddisfi gli alti standard di qualità richiesti.
Per maggiori informazioni www.lexus.it Per notizie e comunicati stampa: http://newsroom.lexus.it
Social Lexus Italia Facebook: @LexusItalia Twitter: @Lexus_Italia Instagram: lexus_italia
Per ulteriori informazioni, immagini del prodotto o richieste di recensioni, contattare:
Hill+Knowlton Strategies
Alessia Nava – Alessia.Nava@hillandknowlton.com
Edoardo Franco – Edoardo.Franco@hillandknowlton.com