lunedi 2 dicembre 2024, Anzio shock: il collegio blindato di destra non esiste più, gli elettori non si presentano alle urne e al ballottaggio vince il candidato del centro sinistra, Aurelio Lo Fazio. Festa in piazza e per le vie cittadine con caroselli delle auto: ha perso la Destra!
Urne vuote. Astensionismo. Tra disillusione e sfiducia da parte dei cittadini del comune neroniano si festeggia la sconfitta del candidato del centro destra , l’avv. Stefano Bertollini.
Tra veleni, accordi strappati a malincuore, battaglie divisive presto dimenticate, si festeggia la vittoria del candidato del centro sinistra Aurelio Lo Fazio.
Un cittadino su 3 ha votato. Solo il 32 per cento degli aventi diritto si è recato alle urne.
Dopo ventisei anni di amministrazioni di centro destra, il centro sinistra, riunito in extremis sotto Aurelio Lo Fazio, ha portato a casa una magra e complessa vittoria. E se al primo turno il favorito era nettamente il centrodestra, con il 47% dei voti a favore del candidato stefano bertollini, e solo il 17,2% ad aurelio Lo fazio, al secondo turno con quella che e stata deginita da molti ” la grande ammucchiata” Lo fazio appoggiato da tutte le altre liste sconfitte ma unite sotto lo slogan ” ferma la destra pericolosa”, ha vinto ed è il nuovo sindaco di Anzio.
Vittorioso su Stefano Bertollini, candidato del Centro Destra, sorridente, composto, tranquillo e felice, Lo Fazio si dichiara pronto per salire al timone del paese e traghettare Anzio verso acque tranquille e pulite. “Oggi abbiamo scritto la Storia– esordisce il Sindaco Lo Fazio- Usciamo da una situazione molto delicata, il commissariamento ha messo a dura prova il Comune e i cittadini, ora dobbiamo lavorare molto per riportare il Paese al suo splendore e siamo motivati, molto motivati a farlo. Dopo ventisei anni di governo del centrodestra adesso abbiamo una possibilità. Amiamo Anzio e questo sarà il nostro intento: migliorare e cambiare Anzio. Un ringraziamento a tutti coloro che mi hanno dato fiducia. Abbiamo scritto una pagina di storia, grazie agli elettori per il grande onore che mi hanno dato e a tutta la mia squadra. Sarò il Sindaco di tutti, tutti i cittadini potranno contare su di me, inizia una nuova fase e tutti i cittadini, anche quelli che hanno scelto il mio competitor e quelli che non sono andati al voto sappiano che potranno contare su di me. Abbiamo davanti un cammino difficile, macchiato dallo scioglimento per mafia. Il programma sarà il faro della nostra attività, la trasparenza e la legalità saranno al primo posto, abbiamo una città che chiede solo di essere amministrata bene, senza urla ed è una grande responsabilità”.
Sara’ vera gloria? Ai cittadini l’ardua sentenza!
Cambia il vento e si cambia dunque rotta a capo d’Anzio, si parte tutto a babordo….cioè a sinistra, sperando che il nuovo vento porti qualcosa di buono ma in molti invece vedono solo una larga intesa che fino a pochi giorni fa non esisteva ed era piuttosto caratterizzata da gruppi in contrapposizione tra di loro, ognuno con il suo candidato sindaco, ognuno con il suo programma. chissa se Lo Fazio riuscira a tenere unita una larga intesa, al momento molto larga.
Il vero vincitore è l’astensionismo.