Città del Vaticano, 3 dicembre – Ieri sera, nella maestosa cornice della Basilica di San Pietro, si è svolto il rito della “recognitio”, la cerimonia che segna un momento cruciale in preparazione al prossimo Anno Santo. Questo antico rito ha lo scopo di verificare l’integrità e il sigillo della Porta Santa, chiusa al termine dell’ultimo Giubileo, quello della Misericordia, il 20 novembre 2016.
La cerimonia è iniziata con una preghiera guidata dal Cardinale Arciprete Mauro Gambetti. Successivamente, i “sampietrini”, i custodi della Basilica, hanno abbattuto il muro che sigillava la Porta Santa dall’interno. Un momento solenne e simbolico, culminato con l’estrazione della cassetta metallica custodita dal giorno della chiusura. Al suo interno, sono stati rinvenuti la chiave necessaria per aprire la Porta Santa il prossimo 24 dicembre, le maniglie, la pergamena del Rogito che ne attestava la chiusura, quattro mattoni dorati e medaglie commemorative dei Pontificati di Francesco, Benedetto XVI e Giovanni Paolo II.
Al canto delle litanie dei santi, il Cardinale Gambetti ha guidato la processione dalla Porta Santa all’Altare della Confessione, dove si è svolto un momento di intensa preghiera. La cassetta metallica è stata poi trasferita nella Sala capitolare, dove è stata ufficialmente aperta alla presenza di S.E. Mons. Rino Fisichella, Pro-Prefetto del Dicastero per l’Evangelizzazione, e di S.E. Mons. Diego Ravelli, Maestro delle Celebrazioni Liturgiche Pontificie. I documenti e gli oggetti rinvenuti sono stati affidati a Papa Francesco.
Il rito della “recognitio” non si è limitato alla Basilica di San Pietro. Nel pomeriggio di oggi, la stessa cerimonia avrà luogo presso la Basilica di San Giovanni in Laterano. Nei giorni seguenti, sarà la volta delle altre basiliche papali: San Paolo fuori le Mura il 5 dicembre e Santa Maria Maggiore il 6 dicembre.
Questi riti, ricchi di significato storico e spirituale, segnano l’inizio del percorso verso il nuovo Anno Santo, un tempo di grazia e di rinnovata fede per i pellegrini di tutto il mondo. La solenne apertura della Porta Santa il prossimo 24 dicembre darà ufficialmente il via a questo importante evento per la Chiesa cattolica.
Giovanni Nocera