Sacrofano si prepara a rendere omaggio a uno dei più amati interpreti italiani del secolo scorso. Sabato 7 dicembre, a partire dalle ore 11:00, il Teatro Ilaria Alpi ospiterà l’evento gratuito “Il cinema di…Achille Togliani“, un’iniziativa che intende celebrare il centenario della nascita del cantante e attore, figura iconica della musica e del cinema italiano.
L’evento, organizzato dall’Accademia Achille Togliani con il patrocinio del Comune di Sacrofano e l’impegno dell’Assessorato alla Cultura, sarà introdotto dall’attore e regista Adelmo Togliani e dal giornalista Renato Marengo, che dialogheranno con il pubblico, offrendo approfondimenti e curiosità sulla figura del grande artista.
L’iniziativa, pensata per restituire al pubblico un’immagine completa e sincera di Togliani, si concentrerà su due opere cinematografiche che raccontano aspetti importanti della sua vita e della sua carriera. Si partirà con il documentario biografico “Volevo fare l’attore” (2022), realizzato da Daniele Di Biasio e Adelmo Togliani, figlio dell’artista. Il film, attraverso un ricco materiale d’archivio, ripercorrerà le tappe fondamentali della carriera di Togliani, dalle prime esperienze al successo internazionale. A seguire, alle ore 14:00, sarà proiettato il lungometraggio restaurato “Luna Nova” (1955), un melodramma diretto da Luigi Capuano che vede Togliani recitare al fianco di Virna Lisi.
Achille Togliani, nato a Pomponesco (provincia di Mantova) il 16 gennaio 1924, è stato un artista poliedrico, molto amato dalla stampa dell’epoca non solo per il suo fascino e la sua bellezza, ma anche per la sua storia d’amore con Sophia Loren, che catturò l’attenzione dei rotocalchi. Allievo del Centro Sperimentale di Cinematografia negli anni ’40, Togliani divenne una figura di spicco della musica italiana, con una carriera che lo portò anche oltre i confini nazionali. Con la sua voce inconfondibile, ha interpretato brani che hanno segnato la storia della musica, molti dei quali scritti dal Maestro Cesare Andrea Bixio, con il quale Togliani sviluppò un sodalizio artistico indimenticabile. Negli anni ‘50, la sua musica conquistò anche il pubblico americano e canadese, con concerti sempre sold-out, tra cui uno memorabile alla Carnegie Hall di New York nel 1959.
“Il Cinema di… Achille Togliani” è un’iniziativa culturale che gode del supporto di importanti festival cinematografici e media partner, tra cui il Terra di Siena Film Festival, Popoli e Religioni – Terni Film Festival, Catania Film Fest, Fara Film Fest, Festival Enrico Falck e Annuario del Cinema Italiano. Media partner ufficiale dell’evento è Cinecorriere, la storica rivista dedicata al cinema, fondata nel 1948.
Un’occasione imperdibile per ricordare uno dei più grandi interpreti della musica e del cinema italiani, a cento anni dalla sua nascita, e per rivivere la magia della sua carriera attraverso il grande schermo.
Eleonora Francescucci