Il Menotti Art Festival ha celebrato un grande finale di anno, raccogliendo numerosi consensi e conferme a livello nazionale e internazionale. Tra i traguardi più significativi, l’evento ha ottenuto il sostegno del Ministero della Cultura e ha visto consolidarsi importanti alleanze con prestigiosi premi letterari e culturali.
Un momento chiave è stato la partnership con il Premio Oscar Wilde, un’iniziativa culturale di respiro internazionale, presieduta dal professor Luca Filipponi, che ha accresciuto il prestigio del festival. Un altro importante accordo è stato siglato con il Premio Bancarella di Pontremoli, con cui il Menotti Art Festival ha avviato una fruttuosa collaborazione. A Pontremoli, la sigla dell’accordo ha visto protagonisti Luciano Preti, Luca Filipponi, Presidente del Menotti Art Festival, Sabrina Morelli, vice presidente del Premio Oscar Wilde, e il Sindaco di Pontremoli, Jacopo Ferri.
La prestigiosa cerimonia di premiazione del Premio Internazionale Oscar Wilde, che avrà luogo il 27 dicembre presso il Gran Hotel Flora di Roma, vedrà la partecipazione del professor Filipponi e di altre figure di spicco del panorama culturale, tra cui Sabrina Morelli, Maria Concetta Borgese, Presidente della Commissione Scientifica del Premio, e molti altri ospiti di rilievo.
Tra gli ospiti di spicco della serata, è confermata la presenza della musicista Elena Sabatino, direttore artistico musicale del Menotti Art Festival di Spoleto, e del Daniele Cappa, Patron del Marchio Wilde Premio Letterario Europeo. La presentazione della serata evento sarà a cura di Barbara Lenti, consolidando il successo delle passate edizioni del Premio Spoleto Art Festival Letteratura.
Le partnership del festival con l’Accademia Auge, rappresentata dal Rettore Prof. Giuseppe Catapano e dal Presidente Prof. Cesare Cilvini, nonché con la Fondazione Tau del dottor Umberto Giammaria, sono state confermate anche per il 2024. La sezione accademica del Premio Oscar Wilde si svolgerà il 6 febbraio presso la Sala del Parlamento Europeo di Roma, insieme al Premio Internazionale Comunicare l’Europa.
Tra i premiati del 2024 del Premio Internazionale Oscar Wilde, spiccano nomi noti come George Labrinopoulos, giornalista greco autore del libro “L’Italia dei giganti“, che riflette sugli incontri con alcuni protagonisti della storia italiana, ma anche autori come Nela Munic Ionescu, Claudio Raspollini, Luigi Pullia, Patrizia Riello Pera, Lavinia Simona Eleches Feldelmann, Giorgia Vitale,Alessandro Nardelli, Massimo Del Zio, Maria Tedeschi, Anna Ferretti, Cettina Marcellino, Edna Dayse Rodrigues de Oliveira, Luigi del Vecchio, Emanuela Lanni, Susanna Musetti, Maria Divina Alves Fonseca, Antonio Giulio Alagna, Anna de Fulviis, Emanuela Mari, Anna Maria Fabbri, Isabel Russinova, Giuseppe Petrarca, Paola Biadetti, Fabia Baldi, Giuseppe de Chiara, Roberta Gulotta, Monica Pelliccione, Angelo Sagnelli, Sandrino Aquilani, Roberto Croce, Aurelio Bettini, Raffaele Lallo, Giovanna Fusco, Paolo Coen, Antonio Ventrone, Anna Maria Stefanini e Francesco Terrone.
Un altro punto saliente del programma del Menotti Art Festival è la celebrazione dei 100 anni dalla morte di Franz Kafka, evento che culminerà con un convegno internazionale e un premio speciale a cura del professor Filipponi.
Concludendo un anno ricco di successi e nuove collaborazioni, il Menotti Art Festival si conferma come un pilastro della cultura internazionale, con un’attenzione sempre maggiore alla letteratura, all’arte e all’integrazione tra tradizione e innovazione.
Eleonora Francescucci