Il Circolo Ufficiali dell’Aeronautica di Roma si è trasformato, il 22 dicembre 2024, in un prestigioso scenario per la celebrazione dell’eccellenza italiana.
Nell’atmosfera solenne della Casa dell’Aviatore, il Senato Accademico della Norman Academy ha conferito il “Premio Capitolino d’Oro” e il “Premio Eccellenze Italiane”, riconoscimenti che hanno illuminato una serata dedicata al merito, alla filantropia e all’impegno civile.
La cerimonia, guidata con maestria dalla giornalista e conduttrice Paola Zanoni, ha visto la partecipazione di un folto pubblico di personalità di spicco provenienti dal mondo ecclesiastico, scientifico, artistico, sportivo e culturale, riuniti per celebrare individui che si sono distinti per il loro impegno a favore della pace e del progresso sociale.
Tra i destinatari del prestigioso “Premio Capitolino d’Oro”, omaggio a Ruggero II, figurano Sua Eminenza Rev.ma Cardinale Angelo Comastri, Vicario Generale emerito di Sua Santità per la Città del Vaticano; il Cavaliere della Repubblica Italiana Antonio Giaimis, insignito per il suo lodevole impegno sociale, culminato in un’eccezionale opera di solidarietà durante l’emergenza sanitaria; e Don Luigi Trapelli, Cappellano Nazionale della Polizia di Stato, figura di riferimento per il mondo artistico. Il premio è stato inoltre conferito al dott. Stefano Murace Jr.
La dott.ssa Paola Zanoni, Presidente dell’Academy of Art and Image, ha ricevuto il “Premio Eccellenze Italiane” nel settore delle pubbliche relazioni, riconoscimento ampiamente meritato per la sua consolidata esperienza e professionalità.
La serata, arricchita da interventi culturali di spessore – tra cui la presentazione del libro “Ribellarsi alla notte – Una storia di Natale” di Mimmo Muolo e le “Riflessioni sul Natale” di Don Luigi Trapelli – ha visto anche la partecipazione del cantante Marco Vicini La Rocca, che ha allietato il pubblico con un intermezzo musicale. L’evento si è concluso con la benedizione di Don Luigi Trapelli, lasciando un’eco di profonda spiritualità e commozione.
Altri importanti riconoscimenti sono stati conferiti nel corso della serata, tra cui gli attestati d’Onore del Consolato Generale della Repubblica della Gambia e il Premio Oscar d’Italia 2024, assegnato ad Enirent s.r.l. Automotive e al Principe Roberto Schiavone di Favignana. La presenza di numerosi Accademici dell’Academy of Art and Image ha ulteriormente sottolineato il prestigio della manifestazione.
L’organizzazione impeccabile, curata dal Cav. Vincenzo Cortese, segretario generale, ha contribuito a rendere questa cerimonia un evento indimenticabile, un vero e proprio inno all’eccellenza italiana e alla solidarietà umana. Un Natale all’insegna del riconoscimento e della speranza.
Presenti anche il presidente della Maison des Artistes dottor Eugenio Morgia e la tesoriera Prof.ssa Alessandra Ballerino.
Molti gli Accademici dell’Academy of Art and Image presenti: Katia Ranieri, Fiorella Virgilio, Rosalba di Vona, Bruna Fortuna, Laura Nuccetelli, Bartolomeo Casu, Stefano Murace, Antonio Moretta, Ernesto Carpintieri, Gianluigi Rossi, Alessandro D’Orazio, Giulio Tarro, Massimo Gentilini, Antonio Giaimis, Maria Teresa Cavallo, Nunzia D’Apuzzo e Maria Pia Cappello.