Quella che segue consiste nella programmazione delle principali stazioni televisive nel nostro paese. Un filone di deduzioni sarà dedicato sicuramente alla melassa tradizionalmente fuoriuscita dai nostri teleschermi in occasione della ricorrenza natalizia. Un momento laico di raccordo e di pausa condivisa dalle attività sul quale non si recede nel tentativo di collegarlo ai valori e sapori più caramellosi riproducibile in opera filmica.
Dopo i palinsesti natalizi, l’altra deduzione però riguarda proprio le aziende editoriali che per rappresentatività e impegno di personale interno – sia regolarmente assunto che in centomila forme di precariato – attive nel mandare avanti l’emittente. Ebbene, queste grandi organizzazioni debbono ammannire questa frutta dolciastra e rinsecchita nell’incapacità di fare informazione e spettacolo in un giorno di festa.
Ma recepito il fatto che ciascuno del personale impiegato in un’attività editoriale ha diritto alle ferie natalizie, accordato il concordato di non trasmettere programmi registrati, la riflessione va fatta sulla natura di queste imprese portatrici di contenuti. Quali sono i contenuti? Film stravecchi, fuori mercato, rappresentativi di un mondo oramai inesistente?
Quella della stanchezza della riproposizione del dolce rimasto nel freezer per decenni, a ben guardare mostra la vera natura di queste attività editoriali. Riproduttrici di quello che c’è ed esiste in quanto consolidato ed avente una blindatissima copertura economica. Altri ambiti, altri accessi non sono possibili da avere. Anche l’editorialista più aggressivo del momento che veste i panni del comico, Michele Crozza, alla lunga in questa continua riproposizione diventa qualcosa che insegue la realtà, già di per sé paradossale. E allora imbolsiti davanti alla tivvù non ci resta che sorbirci il budino della nonna.
“Buon divertimento! E buona notte!”
Rai1
Ore 14:05 Note D’amore; ore 15:30 Colpo di fulmine a Natale; ore 17:05 La volpe e la bambina
Rai 2
Ore 14:00 Un Natale non proprio regale, ore 15:30 Un Natale in bianco e nero, ore 19:00 Semplicemente una favola, ore 21:35 Natale a Biltmore
Rai 3
Ore 21.20 Il paradiso può attendere
Rete 4
Ore 15:30 Un bambino di nome Gesù; 21:15 Notting Hill; 23:50 Love Actually.
Canale 5
Ore 16:50, Ritorno ad Aurora: un Natale speciale
Italia 1
Ore 14:05 Polar Express; ore 16:10 Jack Frost; Ore 19:30 La piccola principessa; Ore 21:30 Miracolo nella 34a strada; ore 23:55 Il giardino segreto
La 7
Ore 18:10 Fuga dal Natale; Ore 21:10 Parenti Serpenti; Ore 23:15 Mine vaganti.
Tv 8
Ore 17:15, Il nuovo spirito del Natale