Ferdinando Maddaloni, regista ed attore di televisione e teatro, noto per La Squadra e altre serie di successo, e per il teatro fatto con i mostri sacri del palcoscenico nazionale come Gabriele Lavia , Monica Guerritore, Luigi De Filippo, ha accettato l’invito del brand “Ikala”, per una masterclass sulla recitazione a Istanbul. A pochi giorni dall’evento, chiediamo all’artista come nasce questa eccezionale iniziativa di promuovere la cultura italiana in Oriente
Ferdinando, come nasce l’idea di una Masterclass sulla recitazione da realizzare all’estero?
Dalla mia esigenza di mettermi in gioco continuamente e dalla curiosità di lavorare con colleghi di altri paesi
Che ruolo ha la parola nella recitazione?
Non è tutto…anzi! Più vado avanti negli anni e più rivaluto tutti gl’ insegnamenti dei maestri Diotajuti e Pierfederici durante il periodo formativo della Scaletta. Che fastidio quando mi riprendevano “la puoi dire meglio..” oppure “la puoi dire con gli occhi , con le mani…”Per me esistevano solo corde vocali ed invece no , avevano ragione, abbiamo tanti strumenti che non conosciamo
Che cosa intendi per emozioni “silenziose” e che potere si nasconde in tutte le emozioni?
Prima di tutto parto dalla definizione di recitazione ed emozione. Il mio termometro di partenza per capire il livello di approfondimento da utilizzare è sempre la stessa richiesta: definisci la recitazione…definisci l’emozione …ed è sempre la parte più comica della Masterclass perché , per timore di essere banali, molti si arrampicano su specchi pericolanti con unghie che a poco a poco grattanno fastidiosamente . Meglio partire da una semplice anche banale definizione e poi demolirla grazie agli studi di Ekman
Hai scritto anche un libro sulla recitazione. Su quali aspetti del mestiere dell’ attore ti sei concentrato allora e quale capitolo aggiungeresti oggi al libro già uscito?
Il libro “Cinema e recitazione” Liguori editore del 2009 è nato per colmare una lacuna bibliografica sulla storia della recitazione cinematografica. Me ne sono accorto durante le ricerche per la mia tesi di laurea e l’ho scritto poi durante la decennale esperienza di coach sul set della fiction “La squadra” per Rai3. Lo scopo era quello di approfondire le differenze tra la recitazione teatrale, cinematografica e televisiva. Oggi aggiungerei un capitolo sul “ social acting “
Dai qualche consiglio a un attore principiante
Se vuoi fare il mestiere dell’attore per tutta la vita organizza bene la tua valigia affinché il “ social acting “ ovvero la sostituzione delle visualizzazioni con gli applausi dal vivo, siano una soltanto una parte del tuo percorso attoriale, non l’unico!
Hai viaggiato tantissimo. Parlaci di quando sei stato compreso senza parola?
Mio padre mi ha fatto studiare inglese al college di Oxford :quindi dovunque si parli inglese non ho problemi . Ma quando mi sono recato nel sud del Marocco (solo arabo e francese) oppure in Ossezia del Nord (solo russo) mi sono aggrappato alla mia gestualità partenopea
Questa Masterclass è più necessario a un attore/ attrice di teatro o di cinema?
Partiamo dal fatto che la Masterclass è aperta a tutti! Anche a persone che di solito siedono tra gli spettatori e che vogliono approfondire le tecniche di comunicazione avvalendosi di un coach a loro disposizione. Serve a tutti, attori compresi!
Perché proprio la Turchia?
La mia compagna, Yesim Kaya vive ad Istanbul; ha studiato musica per tanti anni diplomandosi al conservatorio in violoncello. A casa nostra pertanto le arti in generale assieme all’immancabile gastronomia, sono gli argomenti più gettonati. L’anno scorso ha creato un nuovo brand “Ikala” e sta scommettendo sull’organizzazione di eventi esclusivi nei quali è la prima a credere! Ritengo che abbia un buon fiuto quando ha deciso di inaugurare la serie di eventi di “Ikala” con la mia Masterclass!
In quali altri paesi porteresti il tuo workshop?
Ovunque troverò un’organizzazione seria come Ikala che crede nel mio progetto
In che lingua si terrà la Masterclass e, soprattutto, come fare per partecipare?
Il workshop si terrà in italiano (spero che arrivino anche tutti i connazionali che vivono a Istanbul) con simultanea traduzione in turco da parte di uno straordinario interprete che ha già lavorato con me! I biglietti sono in vendita su questa piattaforma
https://biletinial.com/tr-tr/egitim/ferdinando-maddaloni-ile-sessiz-duygular-master-classs
Ferdinando, sei sempre stato e resti un attore che lavora molto, a teatro e nelle fiction televisive. In quale serie ti vedremo a breve?
Il 12 gennaio su Rai 1 inizia la terza serie di “Mina Settembre” prodotto da IIf per la regia di Tiziana Aristarco con la stupenda Serena Rossi . In una puntata interpreto il preside della Scuola di Viola…
Ringraziamo Ferdinando Maddaloni e il brand Ikala di Yesim Kaya e Öykü Akyol Taşkol, augurando loro ulteriori successi artistici.
In foto: Ferdinando Maddaloni riceve il Premio nel Brasile per la regia di un suo film
Olga Matsyna