ROMA – Roger Thiberville, pur chiamandosi Thiberville, non era mai stato nella cittadina normanna. Discendente di una famiglia di proprietari di vigneti, ereditò una proprietà a Parigi dai suoi genitori ed ha fatto il meteorologo.
Quando è morto a 91 anni però, non avendo discendenti, ha deciso di lasciare tutta la sua fortuna in eredità alla cittadina sua omonima: la bellezza di circa 10 milioni di euro.
Quando Guy Paris, il sindaco di Thiberville, che ha una popolazione di 1.773 abitanti, l’ha saputo per poco non sveniva. 10 milioni di euro sono circa cinque volte il bilancio annuale del comune. “È una somma di denaro eccezionale. Al di là di ogni immaginazione. Non sappiamo ancora cosa ne faremo. Non spenderemo tutto. Gestiremo questa dote come abbiamo sempre fatto con il nostro bilancio comunale, con prudenza e responsabilità”. Probabilmente cominceranno estinguendo un prestito bancario di oltre 400.000 euro utilizzato per costruire la nuova scuola elementare. Poiché la città è un ente pubblico, non dovrà pagare alcuna imposta di successione. “Abbiamo dei progetti: un giardino pubblico con un’area giochi, un campo da bocce con pannelli solari che serviranno da ombra, la ristrutturazione della scuola elementare, un campo da calcio sintetico…”.
Paris ha detto che l’unico legame di Thiberville con la città era il suo nome. L’unico desiderio dichiarato del signor Thiberville era che le sue ceneri fossero deposte in un memoriale nel cimitero del comune. “Non ha chiesto nulla in cambio del suo lascito, almeno questo glielo dobbiamo”.
Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it