Il 21 gennaio, lo “Spazio Europa” ha ospitato la cerimonia di consegna dei Premi Internazionali “Buone Pratiche 2025“, un evento prestigioso ideato da Remind, presieduta dal Cavaliere di Gran Croce Paolo Crisafi, in collaborazione con l’Ufficio del Parlamento Europeo in Italia. La giornata ha celebrato personalità di spicco provenienti da diversi settori, il cui impegno e operato hanno avuto un impatto positivo sulle comunità e sulla società.
Alla presenza di Giorgio Mulè, Vicepresidente della Camera dei Deputati, che ha portato i saluti istituzionali, il Premio ha visto protagonisti professionisti, imprenditori, manager e rappresentanti del settore pubblico e privato, insieme a figure di rilievo nel panorama civile, culturale e sociale. Il riconoscimento ha messo in luce l’importanza di azioni concrete per il progresso della società interconnessa e per il miglioramento del nostro presente e futuro.
Uno dei momenti più emozionanti della giornata è stato il concerto della talentuosa soprano Lucia Rubedo, che ha incantato il pubblico con l’esecuzione dell’Inno d’Italia. Reduce dal successo televisivo con la sua partecipazione al programma “Tu si que vales” su Mediaset, Rubedo sarà anche special guest alla cerimonia di chiusura delle Universiadi di Torino il 23 gennaio, in una celebrazione di inclusione e cultura sportiva.
«Questo premio è un’emozione indescrivibile» ha dichiarato Lucia Rubedo a caldo, visibilmente emozionata. «La musica è stata la mia compagna in ogni passo, il filo che mi ha legato alla speranza nei momenti di oscurità. Ogni nota che canto nasce dal desiderio di trasmettere un messaggio di forza e rinascita. Dedico questo premio a chi sta attraversando un periodo difficile, a chi ha paura di non farcela. La mia storia è la prova che, anche dalle difficoltà più grandi, si può emergere più forti e realizzare i propri sogni».
Oltre a Rubedo, numerosi altri premiati sono stati insigniti del riconoscimento “Buone Pratiche 2025“. Tra i protagonisti dell’edizione, il top manager Giampaolo Letta, il Direttore Generale della Rai Roberto Sergio, il Direttore di TgCom24 Andrea Pucci, il Presidente di Sport e Salute Marco Mezzaroma, la scrittrice e regista Anna Carlucci e Roberto Rossi, Vicepresidente dell’Ordine dei Giornalisti del Lazio, premiato alla carriera.
Il Premio “Buone Pratiche” rappresenta un’occasione per riflettere e celebrare le competenze e le esperienze che possono contribuire a migliorare la nostra società. Con l’edizione di quest’anno, è stato ribadito l’importante ruolo che ogni singola persona, attraverso impegno e dedizione, può avere nel costruire un futuro migliore per il nostro Paese. Un evento che ha ispirato i presenti e riaffermato il valore delle buone pratiche come motore di cambiamento e progresso.
Eleonora Francescucci