Schaffer era tra coloro che hanno invaso il Campidoglio nel tentativo di impedire il passaggio del potere da Donald Trump a Joe Biden. Le immagini lo mostrano mentre assalta l’edificio, indossando un giubbotto tattico e un cappello con la dicitura “Oath Keepers Lifetime Member”, e trasportava anche spray per orsi. Dopo aver ricevuto la condanna, Schaffer ha pubblicato una lunga dichiarazione.
“Mi pento profondamente delle mie azioni del 6 gennaio 2021”, ha dichiarato secondo Loudwire. “Non sono stato un uomo perfetto, ma ho cercato di vivere la mia vita con integrità e un forte senso del dovere. Ho un amore profondo per il nostro Paese e per i principi che lo hanno ispirato come un faro di speranza per il mondo. Dopo aver viaggiato per oltre 30 anni e suonato in circa 100 paesi, tornare a casa in America è sempre stato un grande conforto”.
“Con l’arrivo della pandemia nel 2020 e il caos che ha colpito gli Stati Uniti, ero molto preoccupato per il futuro del nostro Paese”, ha continuato. “Durante le elezioni del 2020, quando ho visto affermazioni di frode, la mia ansia è aumentata. Questo mi ha spinto a recarmi a Washington per far sentire la mia voce. Non mi sto giustificando; ero nel torto e mi assumo la responsabilità. Riconosco di aver commesso un grave errore e mi sarebbe piaciuto non andare. Le conseguenze hanno avuto un impatto devastante sulla mia vita e su quelle delle persone a me vicine”.
“Il 7 gennaio 2021 sono tornato a casa in Indiana”, ha proseguito. “Il giorno dopo ho contattato i miei avvocati e mi sono costituito. Ho collaborato con le autorità e sono stato inizialmente accusato di reati federali gravi, temendo di trascorrere la vita in prigione. Dopo la mia consegna, ho vissuto mesi in custodia, in condizioni difficili ed estremamente traumatiche. Sono stato il primo tra molti a dichiararsi colpevole e ora sono stato condannato alla libertà vigilata”.
Schaffer ha espresso il desiderio di mostrare il suo pentimento fin dall’inizio, ma ha dovuto mantenere il silenzio per rispettare le autorità. Negli ultimi tre anni ha trovato una “meravigliosa chiesa” e ha lavorato per migliorarsi spiritualmente e mentalmente.
“Ai miei fan che mi hanno sostenuto durante questi momenti difficili, chiedo scusa per avervi deluso e vi ringrazio per il supporto”, ha concluso. “Per coloro che mi hanno abbandonato a causa delle mie scelte, capisco perfettamente. Chiedo umilmente di darmi la possibilità di dimostrare attraverso le mie azioni quanto sono cambiato. Voglio continuare a usare la mia arte per unire le persone e non per dividerle”