“Note di luce – quando la musica illumina”, una serata di raccolta fondi ospitata dall’auditorium Parco della musica Ennio Morricone, svolto il 24 febbraio scorso, un grande evento musicale che grazie all’arte della musica sostiene la ricerca delle attività cliniche in ginecologia oncologica alla quale saranno devolute le donazioni.
La terza edizione organizzata dal Dipartimento di Scienze della Salute della Donna, del Bambino e di Sanità Pubblica della Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli Irccs, in collaborazione con l’Associazione “Oppo e le sue stanze Onlus” ha raggiunto grazie alla generosità dei partecipanti oltre 270 mila euro, che saranno destinati a sostentamento la ginecologia oncologica.
Un evento fortemente voluto dal professor Giovanni Scambia, luminare che ha dedicato la sua esistenza alla lotta contro i tumori ginecologici, scomparso il 20 febbraio scorso a soli 65 anni lasciando un vuoto incolmabile nell’ambito della ricerca.
Il professor Scambia affermava “Vi rinnoviamo anche quest’anno il nostro invito a prendere parte a questo evento musicale all’insegna della solidarietà, attraverso il quale vogliamo accendere i riflettori sull’importanza della prevenzione e della diagnosi tempestiva delle patologie oncologiche femminili. Il raccolto della serata andrà a supportare le attività cliniche e di ricerca della Ginecologia Oncologica del Policlinico Gemelli”.
Condotto da Carlo Conti uno dei più importanti presentatori della televisione Italiana, reduce dai successi sanremesi, con la partecipazione di Annalisa Manduca.
Una serata di musica e spettacolo, dove hanno presenziato tanti artisti, dalla giovane Angelica Stuppia, Arisa, Giuseppe Fiorello, Clementino, Ermal Meta, Fabrizio Moro, Alex Britti, Paola Turci.
Durante la serata l’esibizione della Banda musicale della Polizia di Stato, diretta dal Maestro Maurizio Billi, il Coro dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, diretto dal Mastro Andrea Secchi, il violinista Alessandro Quarta, il quartetto vocale Le Div4s-Italian sopranos, il tenore Vittorio Grigolo e il primo ballerino del Ballet Nacional de España, Sergio Bernal Alonso.
Con la proiezione di un estratto del docufilm “Le radici della domani”, prodotto dalla Telomero Produzioni, nato da un’idea del professore Giovanni Scambia; Executive Producer la giornalista Annalisa Manduca, si conclude l’evento con un commovente ultimo messaggio all’interno del docufilm dove il professor Giovanni Scambia.