Dopo il successo del 2015, torna anche quest’anno fra il 13 e il 15 maggio, la grande kermesse dedicata all’auto con migliaia di modelli esposti e centinaia di modelli storici, certuni rarissimi e di grande valore, che arricchiranno gli oltre 90 mila metri quadrati di spazi espositivi, dei quali: 40mila coperti e 50mila in area esterna, con oltre 12.500 posti auto adiacenti agli ingressi della fiera. Tra le novità del 2016 : le grandi Lancia da competizione con pezzi unici come la Fulvia HF 1600, la Stratos HF, la Rally 037, la Delta S4, l’Endurance LC1 e la Delta Integrale “Safari ; la mostra delle Lamborghini Miura , che celebrerà i 50 anni di un’auto da primato, quella disegnata da Bertone – la prima auto al mondo con motore posteriore trasversale ed a fare quasi 300 km/h.; oltre ai gioielli del Registro Internazionale Touring Superleggera, la stessa moto di Lawrence d’Arabia , oltre alle Aston Martin DB4 e DB5 rese famose da James Bond , queste solo alcune anticipazioni di un Salone che rappresenta il sogno di ogni appassionato.
300 gli esibitori e oltre 2000 i modelli esposti, confermata anche per quest’anno la partecipazione straordinaria del Museo Nicolis di Villafranca, una delle istituzioni più importanti d’Europa nel campo dell’Heritage. Con le auto arriva anche un altro mito della Lancia:l’ex pilota di rally e due volte campione del mondo Miki Biason. Ogni due anni il campione del mondo organizza infatti un raduno per tutti gli amanti del marchio e, quest’anno, ha scelto Verona Legend Cars come punto di incontro per “Amiki Miei” . Durante i giorni della Fiera , i possessori della Lancia Delta accederanno a prezzo ridotto e potranno incontrare e pranzare con Miki, oltre ad assistere alle sue prodezze al volante.
Verona Legend Cars , mostra mercato dedicata ai capolavori del passato, si trasforma anche quest’anno in un incredibile “museo” a cielo aperto in una delle città più belle d’Italia, con due padiglioni dedicati ai commercianti ed uno alla ricerca di ricambi e di pezzi introvabili, così da facilitare la ricerca dei collezionisti più esigenti, ed oltre alle numerose auto d’epoca esposte, la kermesse veronese ospiterà anche una serie di eventi collaterali. Tra questi: l’asta pubblica, realizzata da Maison Bibelot, che si terrà sabato 14 maggio, durante la quale il miglior offerente potrà aggiudicarsi oltre ad auto e moto d’epoca, anche una collezione d’oggetti come ricambi rari, manuali originali, opere d’arte e stampe d’epoca.
Per ulteriori informazioni: www.veronalegendcars.com
di Daniela Paties Montagner