« Viaggiare con noi è naturale, semplice, economico ed ecosostenibile. Ogni giorno 5 coppie di treni per soddisfare orari ed esigenze di ognuno. Da Bologna e Venezia passando per Verona fino a risalire lungo il Brennero attraversando il Trentino e L’Alto-Adige in Italia, il Tirolo austriaco fino a raggiungere, senza cambi, Monaco di Baviera in Germania. Prenotando in anticipo si trovano tariffe a partire da 9 Euro entro il confine italiano, da 29 Euro fino in Austria e da 39 Euro fino in Baviera. I ragazzi fino a 14 anni compiuti con noi viaggiamo sempre gratis, se accompagnati da un genitore o nonno. Vi aspettiamo, lieti di potervi coccolare a bordo dei nostri DB-ÖBB EuroCity», cosi ha dichiarato Kerstin Schönbohm Hillen, Responsabile Marketing e Relazioni esterne di DBahn Italia.
Allo scopo di promuovere e far conoscere il piacere di viaggiare in treno, lo scorso 18 marzo dalla stazione di Bologna Centrale, con tappa a Verona Porta Nuova in direzione Bolzano, è partito il treno DB-ÖBB EuroCity 188 ribattezzato per l’occasione “Jazz Train” con a bordo l’Almamanouche Gipsy trio”, con Mattia Martorano al violino, Lino Brotto e Franz Zanardo alla chitarra, che si sono esibiti ed hanno magistralmente interpretato, pezzi significativi del più grande chitarrista gipsy di tutti i tempi Django Reinhardt, fondendo la musica popolare zingara e lo swing americano. Tra i numerosi presenti sul Jazz Train anche: il Dr. Marco Kampp – AD DB Bahn Italia Srl, Kerstin Schönbohm Hillen – Responsabile Marketing e Relazioni esterne per DB Bahn Italia, Irene Senfter – Direttrice Ökoinstitut Südtirol/Alto Adige e Hansjörg Mair – Direttore del Consorzio Turistico Bolzano Vigneti e Dolomiti.
Come sottolineato da Kerstin Schönbohm Hillen: «L’idea nasce dalla volontà di far comprendere il vero senso del viaggio a bordo dei nostri treni DB-ÖBB EuroCity; un viaggio che non solo è perfetto per gli spostamenti da una meta all’altra, ma che può essere apprezzato per le opportunità di incontro che offre, per i panorami che si attraversano e che permettono di far rilassare la mente. Il treno, infatti, racchiude la socialità del luogo, il piacere di poter relazionarsi apprezzando la “piccola” comunità che si crea in ogni viaggio».
Da poco è stata definita anche e siglata una partnership biennale tra DB-ÖBB e Ecoistituto Alto Adige –Ökoinstitut Südtirol col progetto “Klimaland” con lo scopo di implementare i comportamenti ecosostenibili che il progetto stesso promuove con azioni rivolte al rispetto e alla difesa dell’ambiente.
Deutsche Bahn e Österreichische Bundesbahnen in crescita costante dopo 6 anni di presenza in Italia, hanno chiuso il 2015 con un fatturato di ca. 25 milioni euro e ca. 750.000 di passeggeri. DB Bahn Italia Srl è operativo infatti sul territorio italiano con 10 collegamenti giornalieri tra l’Italia, l’Austria e la Germania. I treni DB-ÖBB EuroCity collegano cinque volte al giorno Verona con Monaco di Baviera direttamente. Una partenza ogni 2 ore con il primo treno dalla città veneta previsto alle ore 9.04. Da Bologna e Venezia partono due treni EuroCity. Da Monaco poi è possibile utilizzare i collegamenti con i treni ad alta velocità ICE per Amburgo, Berlino, Francoforte, Colonia e tante altre destinazioni. DB Bahn Italia Srl insieme con i suoi partner ÖBB e TreNord hanno iniziato ad operare in Italia nel 2010, e si sono perfettamente integrati nel territorio generando un indotto che annovera circa 150 persone.
“Siamo molto felici di questa crescita costante dell’azienda, quella che 6 anni fa sembrava essere solo una sfida molto difficile oggi si dimostra essere diventata realtà. Eravamo pionieri, ma ora possiamo affermare con orgoglio di essere tra i maggiori operatori ferroviari del nord–est italiano, e sono molti i progetti già in cantiere per continuare ad operare con successo in Italia”, Dr. Marco Kampp– Amministratore Delegato di DB Bahn Italia Srl.
Per ulteriori informazioni: www.megliointreno.it
di Daniela Paties Montagner