All’incontro di oggi con gli studenti dell’Istituto Comprensivo Nelson Mandela di Roma, il centrocampista laziale Stefano Mauri ha dichiarato di essere carico e pronto in vista del derby di domenica pomeriggio contro la Roma di Spalletti. Queste le sue dichiarazioni ufficiali: <<Il derby si prepara come una partita qualunque, studiando nei minimi dettagli l’avversario da affrontare. Poi è ovvio che dobbiamo metterci qualcosa in più perché i tifosi della Lazio ci tengono molto. E’ sempre una partita particolare, una sfida molto sentita, difficile da spiegare. Si gioca per una città intera e si aspetta fin dall’estate>>.
Sui derby passati e su quello che è rimasto più impresso nella mente dei tifosi prosegue: <<Sicuramente il derby più bello è stato quello vinto il 26 maggio 2013 con il gol segnato da Senad Lulic nel finale di partita. Per me alzare la Coppa Italia da Capitano è stata un’emozione indescrivibile che mi porterò per sempre nel cuore>>.
La Lazio non vince la stracittadina contro i giallorossi proprio dalla finale di Coppa del 2013 e nelle ultime due stagioni ha ottenuto soltanto 2 pareggi e 3 sconfitte. All’andata la Roma targata Garcia vinse la gara per 2 a 0 con le reti di Dzeko e Gervinho, affondando la squadra di Pioli. Quindi il big match di domenica prossima sarà fondamentale per ridare entusiasmo al popolo biancoceleste e soprattutto per cercare di restare agganciati all’ultimo treno per l’Europa League.
Andrea Spirito