Conferenza stampa di vigilia per il tecnico della Lazio Stefano Pioli che domani pomeriggio affronterà la Roma nel 164° Derby della Capitale. Queste le sue dichiarazioni ufficiali rilasciate oggi nel centro sportivo di Formello: <<Il derby è il derby, è una partita a sé ed è sempre speciale giocarlo. Ci serve soprattutto per l’orgoglio, è un’occasione importante per cercare di dare il massimo e dimostrare che tutti teniamo a questa maglia. Mi piacerebbe tantissimo vincerlo per la prima volta, anche se questo non significherebbe cancellare questa stagione, ma renderla meno amara e darci una spinta in più per il finale di Campionato>>.
Sulla condizione atletica della sua squadra aggiunge: <<Vedo che i ragazzi sono pronti per la partita di domani e ho visto volontà e determinazione nei loro occhi. I giocatori che scenderanno in campo saranno all’altezza della situazione, perchè abbiamo qualità e capacità per fare bene domani contro la Roma. Dovremo fare una prestazione con tanto spirito di sacrifico, ordine, equilibrio e velocità. Abbiamo rispetto per l’avversario, ma noi vogliamo giocarcela fino alla fine>>.
Sulla Roma rivitalizzata dalla cura Spalletti e che deve difendere il terzo posto utile per la qualificazione in Champions League prosegue: <<Nell’ambiente giallorosso sono cambiate parecchie cose, in primis l’aspetto mentale perchè i risultati positivi ottenuti ti fanno ritrovare la fiducia persa. Conosciamo i nostri avversari e le loro qualità, ma dobbiamo pensare solo a noi stessi. Speriamo anche che il risultato finale possa dipendere solo da noi e non da altre situazioni che si potrebbero verificare nel corso del match>>.
Infine sul suo futuro sulla panchina della Lazio non si sbilancia: <<Io sono solo concentrato sulla partita di domani e l’ho preparata con il mio staff e con i miei ragazzi nel miglior modo possibile. Lavorando bene su certe situazioni mi auguro che avremo dei piccoli vantaggi in campo>>.
Andrea Spirito