Probabilmente non sarà il più grande tributo che voleva rendere al padre in vita, forse solo un piccolo saluto al babbo che non c’è più
«Non è vero che il mondo deve essere sempre quadrato. A volte è pure tondo» questo uno degli aforismi che è solito ricordare il direttore Michelangelo Letizia, fondatore del quotidiano PaeseRoma.it, e della rete Italia Semplice che spesso aggiunge: «lo diceva mio padre..».
Non ce l’avrebbe fatta in quei giorni a sostenere nessuna spesa…nemmeno quella relativa all’acquisto del dominio internet “www.paeseroma.it”, visto il momento critico in cui versavano le sue finanze. Parola di un giornalista romano povero in canna, come Michelangelo Letizia – direttore e fondatore del presente giornale quotidiano che in sette anni ha avuto e sta avendo i più importanti riconoscimenti di ascolto e stima da parte dell’area romana e in tutto il centro d’Italia «perché è il primo veramente partecipativo, anche se quando l’ho fondato nel 2009, poi registrato nel 2010 non sapevo che avrebbe avuto tanto successo» aggiunge Letizia «forse perché parla di cose semplici, dell’Italia semplice, di noi. Su PaeseRoma.it ci siamo tutti noi, con i nostri volti, che ci esprimiamo, ci lamentiamo, esistiamo».
Nacque tutto da un gesto di incoraggiamento umano del padre Pietro Letizia che prestando questa semplice somma al figlio «motivandomi con forza e con amore a quello che sarebbe certamente stato un buon progetto, mancavo solo io a crederci» conferma il direttore che ribadisce «ringrazio mio padre di tutto quello che ha fatto per me nella vita. Con quel gesto però mi rese uomo: non perché voleva darmi un lavoro, solo perché voleva mostrarmi com’era bello credere in se stessi, nei miei valori, che oggi so che erano anche i suoi, grazie papà».